L’estate è finita ma le macchie solari sulla pelle sono rimaste: ecco come eliminarle con rimedi naturali

Rimedi naturali ed efficaci per eliminare le discromie e le famose macchie solari dalla pelle. Ecco come fare.

Soprattutto dopo l’estate e l’esposizione prolungata ai raggi uva, responsabili di intolleranze solari e di reazioni cutanee come macchie e rossori, ci rendiamo conto che dobbiamo prendere provvedimenti per la nostra pelle. Il problema estetico delle macchie solari, infatti, è molto diffuso specialmente tra le donne e over trenta. Fortunatamente, non è sempre necessario rivolgersi alla medicina estetica o alla chirurgia. Esistono molti rimedi naturali in grado di attenuare le macchie o, addirittura, eliminarle.

macchie solari come eliminarle
Come fare per eliminare le macchie della pelle causate dal sole? – Pontilenews.it

L’eccessiva produzione di melanina provoca le famose macchie solari sulla nostra pelle. Le cause per questo eccesso di produzione localizzato possono essere molteplici. Tra queste, l’età, agli sbalzi ormonali, oppure le scottature. Di certo sono molto fastidiose dal punto di vista estetico, perché si sviluppano in alcuni punti localizzati. In viso, ad esempio, creano delle discromie che poi ci costringono ad usare correttore e fondotinta tutto l’anno, per correggerle. Tuttavia, queste discromie possono essere eliminate ricorrendo ad alcuni semplici rimedi naturali.

Ecco i rimedi naturali per eliminare le macchie solari

Il succo di limone o di agrumi è un rimedio contro le macchie, molto facile da utilizzare. Bastano poche gocce sul viso prima di andare a letto. La presenza di vitamina C favorisce la formazione di collagene e migliora l’elasticità della pelle. Inoltre, il limone dona molta luminosità alla cute. La maschera fatta con il limone e le fragole tritate aiuta a contrasta persino le macchie della pelle più scure. Anche il bicarbonato di sodio come ottimo esfoliante è in grado di schiarire le macchie cutanee. È necessario prepararlo con acqua tiepida e applicarlo sui punti critici, proprio dove sono presenti le macchie. Lasciandolo agire per circa 15 minuti dopo essersi risciacquati ed asciugati, si noterà subito la macchia più attenuata. Se le vostre macchie del viso sono dovute ad acne, un rimedio naturale è l’olio di rosa mosqueta che contiene vitamina E per il nutrimento della pelle.

macchie solari rimedi naturali
Maschera viso al succo di agrumi: un toccasana per la pelle – Pontilenews.it

Può avere un effetto schiarente per la cute, anche l’aceto di mele. È in grado, infatti di agire e rendere il colorito della pelle più uniforme. Basta applicarlo sul punto della pelle che necessita del trattamento e lasciare agire per una ventina di minuti. Risciacquare con acqua fredda e asciugare con un panno morbido e riperdere l’applicazione più giorni per avere l’effetto schiarente desiderato.

Infine, la cipolla, che è ricca di zolfo e vitamina C, aiuta ad eliminare le macchie cutanee e le rughe, rigenerando e levigando la pelle. È consigliabile procurarsi del succo da applicare sulle zone interessate del viso o del corpo.

Dopo l’applicazione è utile lasciar riposare per una decina di minuti e successivamente lavare con acqua fredda. I trattamenti vanno ripetuti almeno una volta alla settimana, per migliorare l’efficacia e risciacquando accuratamente i prodotti utilizzati. Detersione ed idratazione aiutano a rigenerare il nuovo tessuto epidermico.

Impostazioni privacy