Il paradosso delle relazioni sane che annoiano: perché succede e cosa vogliamo davvero dalla vita

Se anche a te è capitato di trovarti in una relazione perfettamente equilibrata e di annoiarti incredibilmente, è normale: ecco perché.

Soprattutto chi, almeno una volta nella vita, ha vissuto relazioni poco sane e non equilibrate, sa con che voglia si inizia una storia d’amore quando è invece caratterizzata da rispetto reciproco, entusiasmo ed equilibrio. Molto spesso, però, succede che quando finalmente si riesce a trovare un partner di questo tipo, ci si annoia e si finisce per mandare tutto a rotoli. Ecco perché accade.

Ecco perché le relazioni sane ti annoiano
Ecco perché le relazioni sane ti annoiano: tutta la verità – Pontilenews.it

Ebbene sì, sembri un paradosso, non lo è. Nell’ambito delle relazioni, infatti, ogni persona vive sentimenti spesso contrastanti tra loro e può capitare che, anche nell’amore più equilibrato e rispettoso possibile, ci si annoi e si abbia nostalgia per una storia passata, per quanto tormentata fosse e nonostante tutto il dolore che ha arrecato. Oggi vi spieghiamo perché questo accade.

Relazioni sane e… noiose: ecco perché

Ciò a cui dobbiamo fare riferimento, quando pensiamo alla nostra relazione e alle sue problematiche, è il nostro modello relazionale. Si tratta di ciò che abbiamo visto nelle relazioni più vicine a noi come, ad esempio, in quelle in famiglia: se si è cresciuti in ambienti tossici, caratterizzati da litigi e poco rispetto, inevitabilmente si tenderà a percepire come noiosa una relazione invece equilibrata e più pacifica, per quanto la si desideri.

Ecco perché le relazioni sane ti annoiano
Ecco perché le relazioni sane ti annoiano: tutta la verità – Pontilenews.it

Importante è anche valutare le relazioni precedenti a quella che si valuta come noiosa: per quanto i litigi e le dominanze ci abbiano fatto soffrire, saremo portati a cercare una relazione molto simile a quella poiché, nel nostro inconscio, sappiamo che quelle situazioni in qualche modo le sappiamo gestire. Al contrario, una relazione pacifica ed equilibrata appare come noiosa proprio perché vengono a mancare gli elementi di dinamicità che, per quanto tossici, ci facevano rimanere in quella precedente.

Infine, è molto diffusa la credenza secondo la quale l’amore vada guadagnato. Chi la pensa così, crede di poter meritare l’amore altrui se e solo se questo presuppone una certa fatica nel migliorarsi e nel cambiarsi, quindi anche con scontri acceso. In realtà, però, non è così: chi ci ama dovrebbe farlo a prescindere dai nostri difetti e l’amore non si misura sulla base dei divieti e degli inviti a cambiare. Diffidate di chi vi chiede di farlo!

Impostazioni privacy