Se hai passeggeri in auto devi controllare i sedili: rischi la vita e multe salate adesso

In macchina porti sempre qualcuno? Fai molta attenzione a questo dettaglio non devi assolutamente sottovalutarlo! Non è solo per il tuo bene.

Capita molto spesso di condividere l’utilizzo della macchina con altre persone, specialmente adesso in questo momento di fortissima crisi dove la benzina ha superato i due euro al litro. Ecco quindi che colleghi o amici si spostano in gruppo.

passeggeri fai attenzione
Se hai passeggeri in auto devi controllare i sedili: rischi la vita e multe salate adesso-Pontilenews.it

Ma sai che ci sono delle regole molto importanti che devi seguire se porti delle persone in macchina con te? Ecco di quali parliamo. Mi raccomando non sottovalutare mai nulla, specialmente se parliamo di sicurezza.

Controlla bene la macchina: puoi rischiare molto

Quando siamo in macchina abbiamo la responsabilità delle altre persone che viaggiano con noi. Quindi è molto importante sapere che cosa dice il codice della strada. Si perché ci sono alcune regole ben precise che molto spesso vengono dimenticate, ma questo non deve accadere per la nostra incolumità.

cosa fare in auto
Fai attenzione a questi dettagli in macchina se porti qualcuno-Pontilenews.it

Il Codice della Strada ci indica, tramite vari articoli, che cosa possiamo fare e cosa no, come i limiti di velocità, oppure i cartelli stradali. Ci sono poi delle sanzioni per chi non rispetta tali procedure. Anche per i passeggeri ci sono delle regole ben precise, non possiamo portarne un numero illimitato.

La macchina non è un pulmino! Quante persone possiamo portare viene indicato anche con il numero di cinture di sicurezza che troviamo al suo interno. E’ presente questa indicazione anche sulla carta di circolazione, lo sapevate?

Di norma se il veicolo è omologato per 5 posti, possiamo trasportare al massimo 5 persone compreso noi che portiamo la macchina. Se ne portiamo un numero superiore è illegale e ne evade la nostra sicurezza. Potremmo perdere dei punti o avere delle multe molto importanti, oltre a rischiare l’incolumità di tutti come prima cosa.

Quindi se siamo il conducente della macchina, facciamo sempre indossare le cinture di sicurezza, è importante per tutti, in caso di incidente ci salvano la vita. E poi non carichiamo eccessivamente la macchina anche con i bagagli.

Guidiamo sempre con prudenza e non facciamoci distrarre da quello che succede all’interno della macchina per evitare spiacevoli incidenti. Dobbiamo sempre essere concentrati su quello che stiamo facendo in quel momento. E’ davvero importante per la nostra incolumità e per quella delle persone che trasportiamo.

Adesso che conosci tutte queste indicazioni, mi raccomando rispettale con attenzione e non dimenticarti che non ci si mette mai alla guida se abbiamo bevuto alcool, in quel caso deleghiamo qualcuno che non ha toccato nulla!

Impostazioni privacy