Il caldo è ormai agli sgoccioli. Le previsioni meteo parlando di cambiamento imminente, con generale drastico abbassamento delle temperature.
Il caldo anomalo che ha colpito l’Italia negli ultimi giorni lascerà presto spazio ad una perturbazione che ha già causato un calo delle massime al Nord-Ovest.
Tuttavia, sulle regioni centrali e meridionali l’anticiclone africano mantiene condizioni di tempo stabile e caldo intenso, con temperature che hanno raggiunto picchi di 36°C su alcune zone la scorsa settimana.
Nel giro di pochi giorni, l’aria fresca al seguito del fronte determinerà un ridimensionamento dei valori termici anche nel meridione, ma venerdì ci sarà un temporaneo aumento delle temperature aspettando la generale rinfrescata nella prossima settimana.
Addio al caldo: ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni
Il Nord Italia è influenzato da correnti fresche e instabili atlantiche. Dopo il temporale lunedì, martedì è stato soleggiato con qualche nuvola al Nordest.
Mercoledì arriverà una modesta ansa ciclonica dalla Francia, causando piogge e temporali sparsi che giovedì interesseranno anche il Nord-est. I fenomeni saranno disomogenei e alcune aree potrebbero ricevere ingenti quantità di pioggia, soprattutto sulla Valpadana.
Su Alpi, Prealpi e alto Piemonte le precipitazioni saranno più frequenti e diffuse, con possibilità di nubifragi, grandinate e colpi di vento. Il Centro e, in particolare, il Sud saranno maggiormente interessati dall’alta pressione afro-mediterranea fino a oggi incluso.
Ciò comporterà un clima più stabile, sebbene non sempre soleggiato. Infatti, i cieli potrebbero essere spesso oscurati dal passaggio di nuvole medio-alte. Martedì, infatti, c’è stata qualche pioggia nelle regioni centrali. Giovedì, l’anticiclone inizierà la sua fase di ritiro verso Sud a causa delle correnti atlantiche, con la possibilità di rovesci o temporali anche di forte intensità che potrebbero interessare il Centro e, sporadicamente, anche le regioni del Sud.
Ci saranno poche variazioni climatiche al Centro-Nord, mentre le temperature in Sardegna e nel Sud peninsulare sono in diminuzione, con una riduzione di 4/5°C in confronto alle precedenti 24 ore.
Le condizioni di caldo intenso persisteranno sull’entroterra della Sicilia, con la temperatura che si spingerà fino a 36°C. Giovedì, la Sicilia continua ad essere afflitta dal caldo. Si registrano poche variazioni rispetto alla giornata precedente, ad eccezione di un leggero calo delle temperature di giorno nelle zone centrali tirreniche.
L’entroterra della Sicilia, invece, continua ad essere caratterizzato da temperature molto elevate, con picchi locali che potrebbero raggiungere i 34/36°C.
Sono previste poche variazioni climatiche al Centro-Nord, mentre nel Sud Italia potrebbe verificarsi un nuovo aumento delle temperature a causa della temporanea risalita di correnti nord africane, con la temperatura che arriverà fino a 35/36°C nelle zone del basso Adriatico e ioniche.
È possibile che si verifichi un generale calo termico su buona parte del territorio italiano a causa della formazione di una depressione sul Centro-Sud, accompagnato da tempo instabile e temporalesco.