Non sai cosa mangiare quando senti un languorino allo stomaco? Vi sono alcuni snack salutari che puoi consumare senza avere paura di ingrassare.
Durante la mattinata e a metà pomeriggio è consigliato da dietologi, dietisti e nutrizionisti fare una merenda per evitare di rimanere troppo tempo a digiuno tra un pasto principale e l’altro. Quando si ha un languorino, di solito si tende a mangiare alcuni prodotti preconfezionati, giusto per fare prima ed evitare di mettersi a cucinare.
Se sì segue questa abitudine ogni tanto non vi è nessun problema, ma sul lungo periodo le merendine rischiano di nuocere alla salute più che aiutare. Per questa ragione è meglio optare per degli snack salutari che non fanno assolutamente ingrassare e che possono essere consumati tranquillamente ogni giorno.
Ecco i 5 snack che puoi mangiare ogni giorno senza problemi
• Semi di zucca tostati: i semi di zucca sono parecchio versatili e possono adattarsi a una ricetta dolce sia a una salata, in base ai propri gusti personali. Dopo averli tostati in una padella, possono essere conservati in un contenitore ermetico per massimo una settimana a temperatura ambiente, o per due mesi in frigo.
• Chips di banana: anche questo spuntino può essere adattato per chi preferisce i gusti dolci o quelli salati. Per la prima soluzione si utilizzano degli zuccheri aggiunti per addolcirle, mentre per la seconda si usa del succo di limone con un po’ di sale, pepe e paprika a gradimento.
• Popcorn: si tratta di uno degli spuntini con un minor apporto calorico e realizzarli a casa è davvero semplice, poiché basta comprare un pacco di semi e farli cuocere in padella con un filo di burro- per chi volesse aggiungere un tocco speziato, può mettere un po’ di scorza di agrumi per dei sapori ancora più gustosi e intensi.
• Ceci arrostiti: i ceci danno un apporto equilibrato tra proteine, fibre e carboidrati. Per chi fosse un’amante dei sapori forti, può anche aggiungere alcune gocce di olio piccante per dare a questo spuntino una marcia in più.
• Fette di mela essiccate: la buccia della mela contiene una gran quantità di minerali, di fibre e di vitamine, per cui dopo aver comprato questo frutto e averlo accuratamente lavato, lo si può tagliare in fettine molto sottili senza eliminare la buccia. Andranno poi messe in una teglia e lasciate essiccare lentamente nel forno per ottenere uno snack leggero e salutare.