Lo sai che esiste la sindrome del ristorante cinese? Occhio se hai questi sintomi

Avete mai sentito parlare della sindrome del ristorante cinese? Ebbene, vi stiamo per svelare un segreto.

Un disturbo che sta dilagando sul web, la sindrome del ristorante cinese. Tante persone leggono i sintomi e dicono di soffrirne ma attenzione a credere a tutto ciò che circola su internet. Online si può dire di tutto, diffondere una notizia falsa o inventare una malattia. Se virale farà il giro del mondo e diventerà una verità pur non avendo alcuna base scientifica.

perché mi sento male al ristorante cinese
Mangiare al ristorante cinese fa sentire male? – Pontilenews.it

La sindrome del ristorante cinese rientra in questa categoria di leggende del web presentate come assiomi ma che in realtà sono del tutto prive di fondamento. La malattia di Kwow “scoperta” negli Stati Uniti nel 1968 non ha alcun supporto scientifico a sostegno eppure molti dicono di soffrirne. Scopriamo di più.

La sindrome del ristorante cinese, quali sono i presunti sintomi

Le prove scientifiche non sempre sono richieste davanti all’evidenza. Noi adesso vi presenteremo i sintomi della sindrome del ristorante cinese. Se corrispondono a ciò che provate chi può negarvi che soffrite della cosiddetta malattia di Kwow?

Sindrome del ristorante cinese cos'è
Cos’è la sindrome del ristorante cinese – Pontilenews.it

Il medico cino-americano Kwow avvertiva un senso di malessere quando si trovava in un ristorante cinese. Vertigini, debolezza generale, palpitazioni, dolori al collo, difficoltà di respirazione, dolori alla schiena e alle braccia. Questi i sintomi avvertiti e comunicati al mondo.

Ebbene tante persone hanno iniziato a rivedersi in questa descrizione. E si sono aggiunti altri sintomi tra cui vampate, svenimenti, bruciore intorno alla bocca, incontinenza, mutamenti di personalità. Il dottore ha scatenato il panico, dunque, con la conseguenza di un’isteria di massa.

La causa di tutto questo non sarebbe a detta del dottore il ristorante in sé bensì l’eccessivo consumo di glutammato monosodico (sale di sodio dell’acido glutammico) presente in molti alimenti utilizzati nella cucina cinese (dadi di brodo, alghe, funghi, carne di manzo…). La verità, però, è che nessuno studio scientifico ha confermato la correlazione tra sintomi e glutammato monosodico.

Perché le persone si sentono male? I motivi possono essere diversi. Intolleranze e allergie alimentari a gamberetti e arachidi, la bassa qualità delle materie prime, l’eccessivo consumo di cibo fritto e grasso. Qual è la conclusione da trarre? Non esiste alcuna sindrome del ristorante cinese. Se quando si mangia cinese ci si sente poco bene occorre indagare in altra direzione. Forse basterebbe cambiare ristorante puntando a quelli che garantiscono qualità.

Impostazioni privacy