Dopo un anno chiuse le coperte puzzano di muffa? Usa questo rimedio della nonna e saranno come nuove

Le coperte puzzano di muffa perché non le usi da tanto tempo? Ecco cosa puoi fare per rimediare: il metodo segreto.

L’estate sta per finire e non manca molto all’inizio della stagione autunnale. Il clima estivo non è stato affatto piacevole per tanti di noi, motivo per cui è più che normale essere contenti. Il problema è che le coperte, a causa del fatto che siano rimaste sigillate per mesi, cominciano a puzzare di chiuso o “di muffa”.

Come togliere la puzza di muffa dalle coperte
Usa questo metodo e le coperte non puzzeranno: funziona – Pontilenews.it

Si sente quell’odore insopportabile di muffa, che sicuramente non le rende utilizzabili più di tanto. Nessuno vorrebbe dormire o svegliarsi la mattina con quell’orribile odore. Ciò significa che bisogna adottare qualche metodo per toglierlo, così da risolvere il problema una volta per tutte. Per nostra fortuna esistono alcuni rimedi naturali che possono esserci di supporto in questo caso.

Rimedi naturali per le coperte, non puzzeranno più di muffa adesso: usali subito

Il primo suggerimento è quello di utilizzare il sapone di Marsiglia. Può essere d’aiuto contro ogni tipo di odore di chiuso delle nostre coperte. Sarà sufficiente sciogliere due cucchiai di scaglie di sapone in una bacinella con acqua tiepida, e poi lasciare la coperta in ammollo per qualche ora. A quel punto basterà risciacquarla, così che sia morbida e profumata. Il sapone può essere preparato anche in casa con acqua, soda caustica e olio d’oliva.

Come togliere la puzza di muffa dalle coperte
Ecco cosa puoi fare per tenere pulite le coperte – Pontilenews.it

Un’altra buona idea è il bicarbonato. Il lavaggio a secco aiuta ad eliminare i cattivi odori, inclusa la tanto fastidiosa puzza di chiuso. Inoltre igienizza e toglie gli acari della polvere, per cui non ha nessun punto debole questa strategia. Per lavarlo si deve cospargere l’intera coperta con il bicarbonato e massaggiare la polvere sul tessuto. Possono essere usate le mani o una spazzola dalle setole morbide. Dopo un’ora basterà utilizzare l’aspirapolvere e pulirla.

Fatta eccezione per gli oli essenziali, anche il succo di limone può essere d’aiuto. Si deve aggiungere mezzo litro di succo di limone ad una bacinella di acqua tiepida. Questo servirà per rendere profumata la coperta. Anche l’aceto di miele aiuta dato che non ha un odore forte e penetrante, per cui fa al caso nostro. Si dovrà creare una miscela di aceto di miele aggiungendoci un po’ di bicarbonato. Una volta finita la schiuma il composto andrà versato in un vaporizzatore, che poi andrà spruzzato sulla coperta e lasciata asciugare fuori.

Impostazioni privacy