Quando si devono pulire gli occhiali da sole ma anche quelli da vista è bene prestare attenzione ad alcuni errori che potrebbero rovinarli irreparabilmente.
Chi indossa quotidianamente gli occhiali da vista ma anche chi non rinuncia mai a portare con sé un bel paio di occhiali da sole è perfettamente consapevole del fatto che, con regolarità, dovrà provvedere alla loro pulizia. Del resto le lenti tendono, man mano che i residui di polvere si depositano su di esse, a sporcarsi andando ad ‘offuscare’ la vista. Ma attenzione: pulire gli occhiali potrebbe, se non si seguono alcuni accorgimenti, rivelarsi un’arma a doppio taglio rovinandoli irreparabilmente.
Ci sono infatti alcuni comportamenti che adottiamo per compiere questa operazione con rapidità ma che sono dannosi e che potrebbero lasciare segni sulle lenti che difficilmente si potranno poi rimuovere. Ecco dunque ciò che è bene fare e che è meglio non fare.
Pulizia degli occhiali, cosa non bisogna fare assolutamente: si rischia di rovinarli
Anzitutto bisogna evitare assolutamente di utilizzare la manica del maglione per provvedere alla pulizia perché potreste provocare graffi permanenti sulle lenti per via delle sottilissime fibre del tessuto. Allo stesso modo è altamente sconsigliabile l’impiego di detergenti per vetri per gli occhiali perché le componenti in essi contenute potrebbero non solo rovinare le finiture ma anche creare danni alle lenti. Spesso per fare in fretta si utilizza la saliva: ma oltre a non essere igienico non si otterrà alcun risultato dal momento che non andrà a pulire le lenti.
La quarta cosa da ‘non’ fare è quella di utilizzare fazzoletti, carta igienica o più in generale di salviette di carta per effettuare la pulizia. Infatti si rischia di graffiare le lenti (per via della pasta di cellulosa che le compone) o di depositare su di essi peli e polvere.
Il primo suggerimento è quello di lavare ogni giorno gli occhiali così da evitare il rischio che si formino graffi. È sempre bene toglierli usando entrambe le mani così da non arrecare danno alle aste e alle giunture ed evitare di sporcare le lenti con le dita. Ancora, prima di procedere con la pulizia è consigliabile pulirsi bene anche le mani che potrebbero sporcare le lenti degli occhiali.
Dopo la pulizia, per rimuovere la polvere residua, è bene effettuare un risciacquo con acqua a temperatura ambiente (non calda).