Offerte per volare: il trucco è sotto i tuoi occhi, non fartelo sfuggire

L’estate che ci siamo messi alle spalle ha fatto registrare enormi rincari sui voli aerei. Ecco il trucco per risparmiare

Tra i tanti, tantissimi, rincari che abbiamo registrato e subito negli ultimi mesi un peso importante lo hanno assunto gli aumenti sui biglietti aerei. Oggi, però, siamo in grado di fornirvi un trucco che potrà farvi risparmiare parecchio.

Offerte per volare: il trucco è sotto i tuoi occhi
Offerte per volare: il trucco a cui non avevi pensato – Pontilenews.it

L’inflazione ha colpito anche i prezzi dei biglietti aerei, facendo crescere spaventosamente il budget necessario per viaggiare nel corso dell’estate 2023 che ci siamo appena messi alle spalle. Una tendenza, quella che delle compagnie aeree, che ha portato anche a un braccio di ferro tra il Governo e alcune di esse, tra cui Ryanair.

Nel mirino, gli algoritmi utilizzati dai siti delle aziende. Il prezzo del biglietto aereo è notoriamente volatile: un volo può costare poco un giorno e tantissimo il giorno successivo. Basta un aumento della domanda o un volo per raggiungere una certa percentuale di posti venduti affinché l’algoritmo che determina i prezzi dei voli aumenti le tariffe.

I prezzi possono essere estremamente instabili per i viaggiatori last minute, poiché le compagnie aeree sanno che i viaggiatori d’affari sono disposti a pagare un sacco di soldi per gli ultimi posti. I viaggiatori last-minute tendono a subire il colpo, a meno che non abbiano miglia premio o punti aerei da utilizzare.

Il trucco per risparmiare sui voli aerei

Pagare in contanti o con moneta elettronica può essere davvero molto costoso. Ma pagando in punti e in miglia si può spesso ottenere lo stesso prezzo premio che avremmo pagato se avessimo prenotato con mesi di anticipo.

Risparmiare voli aerei
Il trucco per risparmiare sui biglietti aerei – Pontilenews.it

Finché ci sono posti disponibili, le compagnie aeree in genere consentiranno ai viaggiatori di utilizzare i loro punti fino al giorno della partenza. Le compagnie aeree in genere non rimuovono la possibilità di prenotare un volo con punti e miglia. È possibile prenotare anche il giorno della partenza, ma poiché in molti casi i posti disponibili sono limitati da prenotare con le miglia, potrebbe esserci o meno disponibilità last minute su qualsiasi volo o classe di servizio specifica.

In generale, comunque, prenotare un volo last minute con punti o miglia è possibile – e in genere è un affare migliore rispetto al pagamento in contanti – ma trovare un buon affare richiede un po’ di know-how. La maggior parte delle compagnie aeree appartiene a una delle tre principali alleanze aeree: Star Alliance, Oneworld o Skyteam. Per trovare le migliori tariffe premio, il consiglio è quello di trovare una compagnia aerea in ciascuna alleanza o utilizzare un sito che controlla molti programmi premio diversi.

Alcuni programmi, infine, avvisano quando viene visualizzata una buona tariffa premio insieme a una ripartizione dei punti e al collegamento con le istruzioni per prenotare. Invieranno anche offerte di voli con la regolarità che desideriamo e che abbiamo impostato.

Gestione cookie