I consigli dell’esperta per carburare in vista dell’autunno, così la fatica si allontana

Con l’arrivo dell’autunno è piuttosto comune sentirsi spossati. Vediamo cosa dice l’esperta: i migliori rimedi contro la fatica.

L’autunno segna definitivamente la fine delle vacanze e il ritorno in ufficio. Non solo: le giornate si accorciano e le ore di luce diminuiscono. Per questo molti di noi si sentono particolarmente stanchi e spossati. In questo articolo vi spieghiamo cosa consigliano di fare gli esperti per allontanare la fatica.

Fatica autunnale
In autunno è comune avvertire stanchezza – Pontilenews.it

L’autunno o lo si ama o lo si odia: tertium non datur. Chi ama l’estate, il sole, le feste in spiaggia difficilmente potrà amare l’autunno, stagione in cui mettiamo nel cassetto i costumi da bagno per tirare fuori i golfini. Eppure l’autunno ha molto da offrire: zucche, cachi, castagne, funghi, broccoli. È una stagione ricca e, se presa con il piede giusto, può anche diventare piacevole.

È vero non possiamo più andare in spiaggia ma possiamo organizzare cene a casa con gli amici magari con il caminetto accesso o ricominciare a guardare le nostre serie tv preferite con copertina e tazza di cioccolata fumante. Ciò che è, indubbio, è che in autunno diminuiscono le ore di luce e questo, più o meno in tutti, provoca una sensazione di maggior spossatezza e affaticamento. Ma secondo gli esperti con la giusta strategia si può allontanare la fatica facilmente.

Ecco come allontanare la fatica e affrontare l’autunno al meglio

In autunno cadono le foglie, le ore di sole diminuiscono e molti di noi iniziano ad avvertire una sensazione di stanchezza e spossatezza. Vediamo cosa bisogna fare per ritrovare l’energia e affrontare l’autunno al meglio.

Come combattere la fatica autunnale
La fatica si combatte a tavola – Pontilenews.it

La dottoressa Serena Missori raccomanda, in questa delicata fase di inizio autunno, di prestare ancora più attenzione del solito a ciò che mangiamo. Il cibo, infatti, è il nostro alleato numero uno per contrastare la spossatezza e affrontare al meglio l’arrivo dei primi freddi. L’esperta raccomanda di mangiare molta frutta. A settembre ci sono ancora molti frutti estivi come le pesche,  i fichi e le prugne da affiancare ai frutti tipici di questa stagione come l’uva e i cachi.

Via libera anche alla verdura: sui banchi del mercato troviamo ancora le zucchine da affiancare ai primi broccoli, spinaci e bietole senza dimenticare la regina dell’autunno, sua maestà la zucca. La dottoressa Missori consiglia di mangiare la verdura soprattutto cruda e condita con olio extravergine d’oliva e succo di limone. Non dobbiamo poi dimenticare le proteine,  fondamentali per non perdere energia.

L’esperta raccomanda di mangiarne almeno 1 grammo per ogni chilo di peso. Ad esempio una donna di 45 kg dovrà mangiare almeno 45 grammi di proteine al giorno; un uomo di 80 kg dovrà mangiarne almeno 80 grammi. Chi fa sport può arrivare anche a 2 grammi per ogni chilo di peso.

Infine l’esperta ricorda di non trascurare mai l’importanza dei cereali, soprattutto integrali. Consiglia di alternare cereali con glutine a cereali senza glutine come riso, teff, quinoa, grano saraceno, miglio. Infatti, è stato scientificamente dimostrato, che consumare troppo glutine può causare infiammazioni e avere conseguenze negative sull’intestino. Non è necessario eliminarlo completamente dall’alimentazione ma è sempre meglio variare.

Impostazioni privacy