Per chi ama fare le vacanze ad ottobre ci sono alcune mete ideali da visitare con i primi accenni d’autunno. Si trovano tutte in Italia: ecco quali sono.
Nonostante l’estate sia finita, sono in molti che amano partire nel mese di ottobre. Questo perché ha molti vantaggi: si risparmia perché fuori stagione e non c’è il caos che si trova durante la bella stagione. Questi sono solo due dei motivi che spingono le persone a godersi le proprie vacanze in autunno.

Per chi prende le ferie in autunno, non c’è niente di più rasserenante che andare in vacanza a ottobre in Italia. Un mese che negli ultimi anni è stato bello dal punto di vista meteorologico, con temperature al di sopra della media stagionale perfette per continuare ad andare in spiaggia e godersi gli ultimi giorni di caldo.
Dunque, per un viaggio low cost a ottobre c’è davvero l’imbarazzo della scelta, soprattutto se lo si vuole fare in Italia. Al di là del mare, ci sono molteplici opzioni: dal fare trekking al visitare città storiche e piene d’arte, passando per un weekend in estremo relax in centri benessere. Le idee sono davvero tante.
Vacanze a ottobre in Italia: ecco le mete da scegliere
Le vacanze a ottobre sono un’ottima occasione per girare l’Italia e visitare alcuni posti meravigliosi della nostra penisola che concentra bellezze suggestive tutte da scoprire, da Nord a Sud dello stivale.

Sicilia: durante l’alta stagione è complicato visitarla come si deve, ma la regione si presa molto bene ad essere ammirata durante il mese di ottobre perché non ci sono troppi turisti ed i prezzi sono bassi, oltre alle temperature perfette per fare qualsiasi cosa: trekking, andare al mare, girare per città come Palermo, Catania o Agrigento.
Dolomiti e Cinque Terre: anche questi sono posti perfetti da tenere in considerazione per una vacanza autunnale o un weekend ottobrino. Sia per chi ama la spiaggia che per chi ama la montagna e il trekking.
Viterbo: un’ottima alternativa sono anche le acque termali della Tuscia viterbese. Ci sono diverse strutture dove andare per qualche giorno e godersi un po’ di relax lontano dallo stress della quotidianità.
Emilia Romagna: è una regione piena di bellezze, dove il mese di ottobre regala sagre splendide dove castagne e tartufo sono i grandi protagonisti. Tra l’altro, ci sono anche dei bellissimi borghi da visitare.
Alba: il Piemonte è certamente una regione da visitare interamente, ma nel mese di ottobre spicca la città in provincia di Cuneo la quale è nota per la celebrazione del tartufo bianco che si svolge proprio nel mese di ottobre.