Scopri come tenere a bada i sintomi del diabete mangiando nel modo giusto. È più semplice di quanto immagini.
Il diabete è una delle malattie più insidiose che ci siano. E a soffrirne sono sempre più persone. Eppure, a tal riguardo, la scienza non è sempre pessimista. Anzi, proprio di recente gli esperti di Diabetes UK hanno stilato una lista di abitudini da cambiare per evitare l’aggravarsi della malattia e per contrastarne i sintomi.
A loro dire, infatti, chi ne soffre potrebbe migliorare di gran lunga la situazione cambiando semplicemente alcune abitudini alimentari. Scopriamo, quindi, quali sono quelle che possono davvero fare la differenza.
Quali sono le abitudini da cambiare per contrastare i sintomi del diabete
Chi soffre di diabete sa bene come curare questa malattia sia decisamente difficile. Ovviamente, stiamo parlando del diabete non insulino-dipendente e che è quindi legato al consumo errato di zuccheri o ad una metabolizzazione non corretta degli stessi. Per fortuna ci sono delle semplici azioni quotidiane che si possono compiere per cambiare le cose e assicurarsi una salute migliore. E, inutile dirlo, si tratta di scelte in campo alimentare.
Per chi ancora consuma una colazione a base di latte e cereali, il suggerimento è ad esempio quello di sostituire gli stessi con fiocchi di avena integrale senza zucchero.
Anche il pane con marmellata dovrebbe cambiare usando quello integrale e optando per della banana schiacciata da usare come crema. Se si usa consumare dei succhi è meglio evitarli e sostituirli con la variante del frutto intero che mantenendo le fibre sarà metabolizzato in modo diverso. Infine, anche i cibi ricchi di grassi saturi possono influenzare la produzione di insulina e, per questo, dovrebbero essere sostituiti con del pesce.
Questi semplici cambiamenti, uniti ad un’alimentazione sana e bilanciata (ma che contenga il giusto equilibrio tra carboidrati, proteine e grassi) e all’abitudine di assumere il tè durante il giorno, rappresentano la base per una gestione più consapevole della malattia e per il benessere di chi ne soffre.
A ciò si potrà poi aggiungere dell’attività fisica, da sempre in grado di scongiurare i sintomi del diabete, riducendo al contempo sia la glicemia che l’insulina. Attività fisica che può tradursi anche in camminate veloci ma comunque in grado di migliorare la situazione. Se soffri di diabete e hai voglia di prenderti maggiormente cura di te, prova quindi a parlare di questi cambiamenti con il tuo medico ed inizia a metterli in atto. La differenza sarà evidente quasi da subito e la tua salute ne trarrà il giusto giovamento.