Si tratta di un dubbio che abbiamo ogni volta che dobbiamo prendere l’aereo. Ecco le nuove regole che dovremo seguire. Facciamo attenzione.
Stiamo per partire per un viaggio di lavoro oppure stai andando in ferie in un posto lontano dove fa caldo? Sai veramente quali sono le regole per quanto riguarda i liquidi da poter portare in aereo?
Noi oggi ti diamo una mano a capire che cosa possiamo fare e cosa no. Siamo certi che queste informazioni ti torneranno davvero molto utili. Quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere ed andiamo a vedere bene nel dettaglio.
Cosa posso portare sull’aereo? Cambia tutto
Quando dobbiamo prendere l’aereo sappiamo che ci sono delle importanti restrizioni per quanto riguarda i liquidi all’interno del nostro bagaglio a mano. In questo modo eviteremo che alcuni prodotti ci vengano tolti al controllo di sicurezza. Ad esempio, ci sono alcuni liquidi che possiamo portare senza problemi nel bagaglio a mano, parliamo degli alimenti per bambini. Quindi il latte in polvere, l’acqua per sterilizzare i vari oggetti o le pappe per i più piccoli. Si può portare con sé anche medicinali che ci occorrono in forma liquida senza limiti.
Ovviamente, se acquistiamo profumi al duty free possono salire senza problemi in aereo. Ma arriviamo a quelli che hanno delle limitazioni. Come i prodotti spray, il bagnoschiuma, i flaconi che sono sotto pressione come i deodoranti.
La lista completa la possiamo trovare sul portale della compagnia aerea che abbiamo scelto oppure sul sito dell’ENAC, ovvero l’Ente Nazionale Aviazione Civile. Le norme non vengono stabiliti dalle varie compagnie aeree. Ecco perché è bene informarsi.
In linea generale possiamo portare con noi massimo 1 litro di liquidi. Dovranno trovarsi in contenitori da massimo 100 ml. Dovranno poi essere inseriti in una borsa trasparente. In questo modo se dovremmo fare un controllo di sicurezza sarà molto facile.
Inoltre è consigliato che sia richiudibile con una zip. La misura massima che deve avere questo contenitore per i liquidi è di 18×20 centimetri. Ogni passeggero, ovviamente, può avere solo un sacchetto con un litro di liquido totale. Se viaggiamo con un figlio possiamo aggiungerne una per figlio.
Abbiamo dimenticato di mettere i contenitori dei liquidi nel sacchetto? Niente panico vengono venduti anche in aeroporto! Adesso che conosci tutti le regole per portare i liquidi a bordo non puoi più sbagliare e sei pronto per il tuo viaggio, che sia di lavoro o di svago.