Sentire il mare nelle conchiglie è possibile? Ecco cosa succede e qual è il nome dell’effetto.
Chi ama il mare e ha un’anima romantica, avrà sicuramente provato almeno una volta a sentire il rumore del mare all’interno delle conchiglie. Un fenomeno piuttosto diffuso che si ripete anche se le conchiglie si trovano a km di distanza dal mare e che sempre affascina chiunque si trovi a sperimentarlo.
Eppure, sentire il rumore delle onde dalla cavità di una conchiglia è un dato di fatto che si deve però ad un fenomeno scientifico. Se dal punto di vista romantico non c’è molto da dire, quindi, esiste comunque una spiegazione che può essere considerata speciale. Ecco, quindi, qual è la verità a riguardo e perché nonostante tutto, ciò che si sente è un rumore di onde in lontananza.
Conchiglie e mare. Ecco a cosa è dovuto il loro suono
Chiunque ami il mare avrà provato almeno una volta a portare all’orecchio una conchiglia e ricorderà il rumore del mare udito subito dopo. Si tratta di un fenomeno che può sembrare sorprendente ma che nasconde una spiegazione scientifica. Per via della loro forma del materiale duro di cui sono fatte, le conchiglie riescono infatti a riprodurre i suoni ambientali che attraverso la loro cavità vengono rimbalzati e amplificati quando le si accosta all’orecchio.
Il rumore che si sente e che viene identificato con quello del mare si deve quindi più ad una forma di suggestione o alla conoscenza del suono del mare che essendo la più somigliante viene subito identificata come tale. A tal proposito, quindi, è sbagliata anche la teoria di chi sostiene che quel rumore sia quello del battito del cuore di chi ascolta.
La verità è che la conchiglia non fa altro che rimandare indietro le onde amplificate e silenziate dei rumori circostanti. Ovvero di quelli che si trovano nell’ambiente in cui ci si trova e che quindi variano in base a quanto questo è silenzioso o rumoroso.
Un fenomeno che viene chiamato risonanza di Helmholtz e che, seppur meno romantica, ha sempre un che di particolare. Un fenomeno simile si può provare ad esempio soffiando dentro una bottiglia per farla suonare. Insomma, anche se non si tratta propriamente del mare, il fatto che ascoltando una conchiglia si pensi ad esso indica comunque una vicinanza particolare a cui si aggiunge anche la capacità di sognare che di per sé è già speciale.