Se con questi cambi climatici hai paura degli eventi estremi, impara subito come devi comportarti in caso di tromba d’aria.
Ormai lo sappiamo tutti: il meteo è diventato ballerino ed imprevedibile. Le estati sono sempre più torride, mentre gli inverni non sono più freddi come lo erano una volta. Le precipitazioni, piovose o nevose, scarseggiano e quindi si fa avanti il pericolo della siccità. In tutto questo, i fenomeni estremi sono purtroppo sempre più frequenti e non è raro sentir parlare di trombe d’aria, grandinate incredibili o veri e propri uragani: ecco come ci si deve difendere.
Anche in Italia, dove questi fenomeni in teoria dovrebbero accadere con estrema rarità, ormai non ci stupiamo più se sentiamo parlare di grandinate fuori stagione o raffiche di vento che sradicano alberi secolari e scoperchiano le case. Proprio per via di questa aumentata frequenza e pericolosità, quindi, è utile sapere come ci si deve comportare in caso di tromba d’aria: ecco le regole principali.
Il decalogo della tromba d’aria: non dimenticartelo mai
Innanzitutto, quando si inizia ad alzare il vento e il meteo peggiora gradualmente, è meglio chiudersi in casa e cercare di proteggersi al meglio, abbassando le tapparelle o chiudendo gli scuri. Nel caso in cui, però, non si faccia in tempo a farlo, è meglio mettersi il più lontano possibile dalle finestre, poiché potrebbero rompersi e i vetri potrebbero andare ovunque. Un altro luogo della casa da evitare è la mansarda, poiché se il vento porta via qualche tegola o addirittura tutto il tetto saremmo esposti alle intemperie.
Importantissimo è staccare luce e gas, così da evitare perdite e corti circuiti, molto frequenti in caso di forte vento. Inoltre, non bisogna assolutamente sfiorare i rubinetti d’acqua poiché i fulmini, solitamente presenti in caso di tromba d’aria, si propagano attraverso le condutture di metallo. Se ci si trova all’aperto, bisogna allontanarsi da qualsiasi cosa che abbia una forma allungata verso l’alto quindi alberi, pali e strutture metalliche come i ponteggi, ma è meglio evitare anche di stare a ridosso dei muri, poiché potrebbero crollare.
Se ci si trova in auto o in un camper, è meglio uscire: se il vento diventa troppo forte, potrebbe riuscire a portarli via. Infine, la situazione peggiore: se si è all’aperto e non si sa come proteggersi, è utile trovare un avvallamento del terreno e distendersi qui supini, in attesa della fine della tromba d’aria.