Non vuoi incontrare nessuno? Questi 3 borghi a due passi da Roma fanno al caso tuo

Se aspiri ad un posto immerso nella tranquillità ci sono 3 borghi incredibili a pochi passi da Roma: questi fanno al caso tuo.

L’Italia è una nazione che regala delle zone poco conosciute ma sicuramente incantevoli. Alcune di queste soddisfano in maniera sostanziosa l’esigenza delle persone che non vogliono incontrare nessuno. Per loro ci sono 3 borghi poco distanti da Roma che riescono nell’intento.

3 borghi a due passi da Roma
3 borghi a pochi passi da Roma forniscono grande tranquillità – Pontilenews.it

Per passare da una località all’altra c’è bisogno di motivazione e che la nuova zona rispecchi cosa cerchiamo. In questo periodo storico frenetico e caotico molti ricercano la tranquillità e, per certi versi, anche la solitudine, elementi possibili da trovare a due passi da Roma. I borghi protagonisti in tal senso sono 3 tutti magnifici: scopriamoli insieme.

I 3 borghi poco distanti da Roma: regalano relax e tranquillità

Roma è una delle città più belle al mondo ma anche una delle più caotiche. Per questo motivo, di tanto in tanto, ritagliarsi uno spazio immerso nella storia e nel relax non è una cattiva idea. Poco distante dalla città capitolina si trovano 3 borghi molto interessanti: Celleno, Civita di Bagnoregio e canale Monterano.

3 borghi poco distanti da Roma
Celleno, Civita di Bagnoregio, Canale Monterano: i 3 borghi vicini alla capitale – Pontilenews.it

Tra il lago di Bolsena e il lago di Alviano, a 20 chilometri da Viterbo e 14 da Civita di Bagnoregio, troviamo Celleno. Si tratta di un borgo conosciuto come la Città delle Ciliegie e divenuto uno tra i più bei borghi fantasma dello stivale. Questo paese è stato sfortunato dato che nei secoli lo hanno investito epidemie, terremoti, frane portando gli abitanti ad abbandonarlo. Oggi basta una passeggiata per sentire la storia e ammirare il castello presente oltre le piccole città rimaste.

A Civita di Bagnoregio si trova su una vetta di un’altura di tufo con le rocce che, però, sono in continua erosione. La località è esattamente situata tra Orvieto e il lago di Bolsena e ha dentro di sé origini medievali ed etrusche. Si tratta di uno dei borghi italiani più caratteristici in assoluto grazie anche allo stretto ponte pedonale da cui è possibile osservare uno dei panorami più incredibili della regione.

Non troppo distante dal lago di Bracciano e contornato dai Monti della Tolfa e dai Monti Sabatini troviamo il borgo di Canale Monterano, immerso nell’omonima Riserva Naturale. Il senso di isolamento viene dato dalle rovine poste in un’area sopraelevata mentre la storia e la cultura sono date dalle testimonianze che risalgono all’epoca etrusca.

Impostazioni privacy