Natale californiano in Italia, le previsioni mettono paura: dimenticatevi il ‘calduccio del caminetto romantico’

Altro che neve e gelo: il mese di dicembre avrà temperature più alte delle medie stagionali. E non è una buona notizia.

Il clima in Italia e nel mondo ci sta ormai abituando a condizioni inaspettate. Purtroppo talvolta anche a eventi estremi. Tutto frutto dei cambiamenti climatici, su cui l’uomo ha grandi responsabilità. Anche per questo probabilmente vivremo un Natale come non si era mai visto in Italia: le previsioni sono inquietanti. 

Natale californiano
Verso un Natale californiano: le previsioni che spaventano -Pontilenews.it

Tutto ciò non deve sorprendere, anche perché l’estate che ci siamo messi alle spalle da alcuni giorni sarà probabilmente ricordata come l’estate più pazza sotto il profilo meteorologico. I mesi di maggio e giugno, per esempio, sono stati tutt’altro che primaverili ed estivi, con eventi estremi drammatici come l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna.

Con le ondate “Cerbero” e “Caronte”, il mese di luglio, invece, sarà ricordato come uno dei più caldi della storia. Temperature un po’ ovunque sopra i 40 gradi centigradi e in alcune zone anche vicine ai 50 gradi. Il mese di agosto ci ha riportato a un’estate più mediterranea, anche se ricorderete le grandinate che hanno creato non pochi danni e disagi, in Lombardia soprattutto.

Con questo clima ormai fuori controllo, ormai, ci arrivano delle previsioni a dir poco inquietanti su quello che sarà il tempo che vivremo nei prossimi mesi e nel periodo natalizio. Ecco cosa dicono gli esperti.

In arrivo un Natale californiano

Se volessimo generalizzare con un’espressione di taglio giornalistico, potremmo dirvi che nel mese di ottobre verso cui corriamo, ma anche a novembre e dicembre, sarà sempre estate. Nei mesi che verranno, infatti, gli esperti meteorologi prevedono che le temperature saranno di 2-3 gradi sopra le medie stagionali. Tutto ciò anche per via della temperatura dei mari che potrebbe aggirarsi tra i 24 e i 25 gradi centigradi.

Previsioni meteo dicembre
Le previsioni meteo per il mese di dicembre – Pontilenews.it

Anche il mese di dicembre sarà caratterizzato tutt’altro che da neve e gelo. Per cui, sarà difficile poter vivere un periodo natalizio con le tipiche atmosfere cui siamo abituati. Vivremo infatti un mese di dicembre che avrà delle temperature più alte rispetto alle medie. 

Avere temperature calde, quello che già alcuni definiscono un “Natale californiano” può essere visto come qualcosa di divertente e di auspicabile. Ma in realtà, purtroppo, non rappresenta la normalità. Anzi, rappresenta una disfunzione che potremmo pagare caramente anche con alcune alluvioni o con altri eventi estremi che, purtroppo, ormai, sono la diretta conseguenza del riscaldamento globale.

Impostazioni privacy