Torino è perfetta per il trail running: 5 percorsi incantevoli, tutti da scoprire

Praticare trail running a Torino è la scelta migliore per tenersi in forma. Scopriamo i percorsi più incantevoli da percorrere nelle giornate di sole.

Indossate la scarpe da corsa e preparatevi a scoprire Torino in una veste nuova. Non ci sono solo Musei e storia, anche il verde caratterizza la città alpina. Il trail running prevede di correre nella natura, su sentieri di montagna, collina, strade sterrate, parchi. In questo tipo di corsa l’ambiente gioca un ruolo molto importante.

Trail running a Torino dove andare
Dove fare trail running a Torino – Pontilenews.it

Il contatto con la natura rigenera la mente e permette di respirare aria buona anche se si è in città. L’immersione tra gli alberi deve essere totale, non occorre andare veloci ma si dovranno affrontare salite e discese, proprio come nella vita.

Chi si trova a Torino far diventare il trail running un’abitudine per scoprire una città diversa. Oltre alla storia e alla cultura c’è un paesaggio urbano verde pronto ad accogliere gli amanti della corsa. Abbiamo selezionato per voi cinque percorsi da provare per vivere questa esperienza unica che vi permetterà di scaricare pressioni, ansie e preoccupazioni per ritrovare la giusta energia.

Dove praticare il trail running a Torino

A Torino gli spazi verdi non mancano, soprattutto in alcuni quartieri. Scopriamo, allora, quali sono i percorsi di trail running da provare per immergersi nella natura seppur ci si trova in una grande città metropolitana.

Dove correre a Torino
I parchi dove praticare il trail running – Pontilenews.it

Iniziamo dal bellissimo Parco del Valentino. Vicino al fiume Po, questo parco è considerato uno dei polmoni verdi di Torino. Si trovano sia sentieri pianeggianti che percorsi collinari ideali per il trail running. Si possono attraversare i ponti sul fiume e scoprire ogni giorno un’area differente per non annoiarsi mai.

Sempre lungo il fiume Po c’è il Parco del Po Torinese con tanti sentieri che si estendono per chilometri. Ci sono percorsi pianeggianti e dislivelli per un allenamento completo.

Da provare, poi, il trail running sul Monte dei Cappuccini, vicino al centro storico di Torino. Una collina con sentieri e scalinate per raggiungere la cima e ammirare uno spettacolare panorama. 

Spostiamo ora al Parco Naturale dei Colli di Superga. Si trova sulla collina di Superga e permette di praticare trail running circondati da paesaggi incantevoli. Si potrà arrivare fino alla Basilica e ammirare la vista sulla città di Torino.

Infine segnaliamo il Parco Regionale La Mandria, poco fuori il capoluogo piemontese. Laghi, sentieri, boschi, prati, vari ambienti accoglieranno i corridori durante il trail running per un’esperienza appagante.

Impostazioni privacy