Cosa succede quando finisco tutti i punti della patente: in pochi lo sanno

Scopri cosa succede se si perdono tutti i punti della patente, fai molta attenzione se sei finito in questa situazione scomoda.

In alcuni casi potrebbe accadere che si perdano tutti e 20 punti sulla patente, ciò potrebbe dipendere ad esempio da un eccesso di multe ricevute. Quello che bisognerà fare in questo caso, è recuperare i punti della patente attraverso una determinata procedura, bisognerà infatti effettuare una revisione della patente di guida.

cosa succede se perdi tutti punti patente
Attenzione, cosa devi fare se perdi i punti della patente – Pontilenews.it

In una situazione del genere solitamente il ministero invia una lettera a casa di chi ha perso i punti della propria patente, la persona interessata sarà invitata a ripetere gli esami previsti per il rilascio della patente. L’esame, dovrà essere svolto alla motorizzazione o in una scuola guida e dovrà essere conseguito entro 30 giorni.

Cosa accade se si perdono tutti i punti sulla patente e cosa succede trascorsi i 30 giorni

Una volta persi i punti sulla patente, si avranno solo 30 giorni di tempo per poter sostenere nuovamente l’esame, in questo periodo si potrà continuare a guidare, trascorso questo tempo però se non si sosterrà l’esame, la patente sarà sospesa a tempo indeterminato. Non sarà più possibile circolare, lo stesso discorso vale nel caso in cui l’esito dell’esame sarà negativo. Se al contrario l’esame andrà bene, i 20 punti saranno riassegnati e si potrà tornare a guidare in tranquillità.

Punti patente cosa fare se li perdi
Cosa succede se perdi tutti i punti sulla patente – Pontilenews.it

Gli esami da sostenere chiaramente, saranno quelli ordinari, proprio come se si stesse prendendo la patente per la prima volta, dunque l’esame teorico e pratico. Prima di procedere con il sostenimento degli esami chiaramente bisognerà mettersi in regola, presentando tutti i documenti necessari. Bisognerà infatti effettuare un versamento presso gli uffici postali, presentare un provvedimento di revisione, un certificato medico e la propria patente in corso di validità.

Un’altra cosa da tenere a mente inoltre, è che se l’esame dovesse andare male, per un anno non potrà essere ripetuto, si avrà a disposizione dunque una sola possibilità per svolgere sia la pratica, che la teoria, se il soggetto dovesse fallire anche ad una sola prova, automaticamente la patente verrà revocata.

Se i punti persi fossero solo alcuni e si volessero recuperare, esistono due modalità per farlo, la prima è quella di frequentare dei corsi presso determinate autoscuole, o presso centri autorizzati dal ministero dei trasporti. Altrimenti trascorsi due anni, i punti verranno ripristinati automaticamente, a patto che il conducente si sia comportato bene in quel lasso di tempo.

Impostazioni privacy