Vita di coppia in crisi, un viaggio insieme può salvare tutto? Risponde la psicologia

Quando una coppia è in crisi può tentare di salvare la relazione con un viaggio lontani dalla routine quotidiana? Ecco la risposta degli psicologi.

I motivi per i quali una coppia può entrare in crisi sono molteplici. A volte sono risolvibili, altre volte no. Capiamo se un viaggio può aiutare a ritrovare l’altro. Non si tratta di una risposta semplice.

Un viaggio può salvare una relazione
Salvare la relazione con un viaggio, è possibile? – Pontilenews.it

Vivere una relazione è come stare su un’altalena in continuo movimento. Si vivranno periodi idilliaci, momenti di sofferenza, attimi di incomprensione, di risate e silenzi. Quando si è in coppia si condividere la vita e per far funzionare il rapporto bisogna anche essere in grado di scendere a compromessi. Pensare all’altro senza annullare sé stessi, accettare pregi e difetti e riuscire a superare la distanza fisica o mentale che periodicamente può sopraggiungere.

I momenti difficili ci saranno, inutile negarlo, ma quando si sente che la relazione è completamente sull’orlo di un precipizio cosa si potrebbe fare per salvare il rapporto e ritrovare l’equilibrio? Innanzitutto bisognerebbe capire se l’amore ancora c’è o se si sta insieme per inerzia. Poi si dovrebbe appurare se la volontà di salvare il salvabile viene da entrambe le parti. Solo così si potranno capire quali sono i problemi e come affrontarli. Un viaggio da soli può essere utile?

Viaggiare per recuperare la relazione in crisi, quando è utile

Quando la coppia è in crisi può essere utile allontanarsi dalla quotidianità per ritrovare l’equilibrio con il partner. Alle volte, però, il viaggio potrebbe non servire se non per dedicare che la storia deve essere chiusa.

partire per salvare la relazione
Il viaggio risolverà i problemi di coppia? – Pontilenews.it

Durante la vacanza si è più rilassati, c’è maggior piacere nello stare insieme, la comunicazione può migliorare e cresce lo spazio da dedicare all’intimità. Tutto questo perché si ha più tempo libero, senza impegni lavorativi e familiari e perché si ha l’entusiasmo della partenza, dello scoprire nuovi posti e respirare nuovi profumi.

Occorre considerare, però, che l’effetto benefico sulla storia potrebbe essere solo temporaneo. Non si vive una vita in vacanza e tornati a casa si ripresenteranno i problemi di sempre. Si potranno avere maggiori energie per affrontarli insieme avendo ritrovato complicità oppure le difficoltà aumenteranno a causa del peso che improvvisamente si sente di nuovo addosso.

Qual è la conclusione? Il viaggio può essere un toccasana per la relazione, un momento per ritrovarsi sulla stessa lunghezza d’onda ma da solo può non essere sufficiente. La revisione della vita di coppia deve essere più profonda. Si devono capire e comunicare i propri sentimenti, comprendere come ricollegarsi al partner e riconoscere gli errori per non ripeterli.

Impostazioni privacy