Patate al forno o fritte, quali fanno ingrassare di meno? La risposta potrebbe sorprenderti

Ti piacciono di più le patatine fritte o le patate al forno? Scopri quali ti conviene mangiare se sei a dieta. La risposta non è scontata.

Non è affatto detto che un tipo sia più calorico dell’altro: ecco il metodo per cuocere le patate che salva la linea e soddisfa il gusto, meglio fare chiarezza su un argomento su cui spesso si hanno credenze sbagliate.

patate fritte o al forno
Sono più light le patate al forno o quelle fritte? – Pontilenews.it

Le patate sono uno dei contorni più amati in assoluto, ma è preferibile cuocerle al forno oppure friggerle? Vediamo quante calorie contiene una porzione di french fries e quante invece una porzione di patate al forno, addentrandoci più a fondo in una questione che di certo interessa a molti.

Patate al forno vs fritte, la verità su quale delle due scegliere se sei a dieta

Le patate sono uno degli alimenti vegetali più diffusi nel mondo e più versatili, tant’è vero che in ogni Paese esiste una ricetta diversa per cucinarle. Dalle french fries alle jacket potatoes del Regno Unito, dalle patatas bravas spagnole alle nostrane patate al forno, passando per le patatine fritte dei fast food americani, e per le patate olandesi che da un po’ di anno spopolano anche in Italia.

patate fritte o al forno
Meglio scegliere le patate fritte o al forno? – Pontilenews.it

Insomma, chi non ama gustare le patate? Si tratta di un tubero speciale dalla polpa dolce e delicata che si presta a mille preparazioni diverse. Perfino nelle diete ipocaloriche è consentito mangiare una porzione piccola di patate lesse, al posto della pasta, del riso e del pane, perché rappresentano una buona fonte di carboidrati.

Le patate inoltre garantiscono un buon apporto di vitamine, in particolar modo vitamina C e vitamina B6, zinco, selenio, potassio, calcio, fibre e anche folato, fosforo e manganese. Ma quante calorie contengono? Le patate sono abbastanza caloriche, essendo un cibo con alta densità energetica, e crude apportano circa 95 calorie ogni 100 grammi, quelle dolci circa 87 ogni 100 grammi.

Chiaramente il contenuto energetico cambia nel caso delle patate cotte, perché si impiegano condimenti e in particolare sale e olio o burro. Per questa ragione le patate fritte le patate fritte possono arrivare fino a 250 calorie per 100 grammi. Le più caloriche però sono le patatine fritte pre-cotte, che possono arrivare fino a 367 calorie per 100 grammi.

Una patata lessa media ha solo 77 calorie, e una porzione di 100 grammi di patate al forno ne contiene circa 235. Le calorie poi schizzano alle stelle se si aggiungono salse, come maionese, ketchup, senape, formaggi come il ceddar, o del bacon. In definitiva come spesso accade bisogna sacrificare un po’ il gusto se si vuole tenere d’occhio la linea e tutelare anche un po’ la salute.

Impostazioni privacy