Autobus, questi sono i posti più sicuri dove sedersi: non tutti lo sanno

Quali sono i sedili più sicuri quando viaggiamo in bus? Pochi sanno dove è meglio sedersi in caso di incidente.

Ha colpito tutti – e non poteva essere altrimenti – la tragedia di Mestre, col bus precipitato dal cavalcavia vicino ai binari della ferrovia Mestre-Marghera. Il bilancio, in termini di vite umane, è stato pesantissimo: 21 morti, tra i quali due bambini, e 15 feriti.  Tra i feriti cinque sono gravi e due sono fratellini tedeschi di 7 e 13 anni, gravissima anche una bimba di 4 anni. Morta anche una giovane sposa in viaggio per la luna di miele: il marito è tra i feriti in gravi condizioni.

Posti più sicuri in autobus quali sono
Autobus: quali sono i posti dove si rischia di meno? – Pontilenews.it

La procura veneziana ha aperto un’inchiesta sulla strage. Tra le ipotesi esaminate dagli inquirenti c’è quella di un malore del conducente del bus. Sotto accusa sono finite anche le condizioni del guardrail travolto prima che il mezzo precipitasse nel vuoto trascinando con sé tutti quelli che viaggiavano a bordo.

Quali sono i posti più sicuri in autobus?

Viene naturale allora porsi il problema della propria sicurezza quando si viaggia sugli autobus. Può sembrare che si possa fare ben poco a questo riguardo. Ma dettagli come il posto e la fila, la guida e anche il modo di sedersi possono incidere più di quanto si pensi.

autobus posti più sicuri
Ecco dove è meglio sedersi quando si viaggia in autobus – Pontilenews.it

C’è sempre da tenere conto che quando ci si trova a bordo di un autobus il tipo di impatto (frontale, laterale, eccetera) e le cinture sono gli elementi senza dubbio più significativi nel calcolo delle probabilità di sopravvivere in caso di incidenti.

Come detto, la sicurezza in autobus è legata prima di tutto al tipo di incidente. Si è constatato per esempio che i posti più sicuri, in caso di collisione frontale, sono risultati essere quelli vicino alle finestre. In caso di ribaltamento del mezzo invece la probabilità più alta di cavarsela ce l’ha chi occupa i posti vicini al corridoio.

Ma è meglio sedersi in prima o in ultima fila? Meglio evitare le prime e le ultime file. Quando c’è un incidente è consigliabile trovarsi il più lontano possibile dal punto di impatto della collisione. I posti più sicuri sono quelli che di fronte hanno un’altra fila. Questo perché la fila davanti funge da “barriera” in caso di incidente, evitando che il passeggero venga sbalzato via. Ragion per cui i posti meno consigliati in assoluto sono i sedili situati nella prima fila del bus e quelli vicino al centro.

Gestione cookie