Il grattacielo più piccolo del mondo: la sua altezza vi lascerà senza parole

È un grattacielo ma allo stesso tempo è il più piccolo al mondo. Ti sorprenderà sapere quanto è alto. 

I grattacieli hanno un loro fascino, per le altezze anche imponenti che possono raggiungere. Si tratta di architettura moderna, poiché i palazzi hanno cominciato a svettare in tutta la loro verticalità solo dall’inizio del Novecento. Negli anni il concetto di “skyscraper” (in italiano grattacielo) è cambiato tantissimo.

grattacielo più piccolo del mondo
Questo grattacielo è il più piccolo del mondo – Pontilenews.it

Originalmente era definito grattacielo qualsiasi palazzo che avesse almeno 10 piani. Questo perché la tecnologia dell’inizio del Novecento non era capace di costruire torri che arrivassero alle altezze odierne. Oggi è definito grattacielo un palazzo che supera i 70 metri e che ha più di 10 piani.

Oggi esistono grattacieli che tranquillamente superano i 100 piani e raggiungono altezze che superano i 500 metri. Il più grande del mondo è il Burj Khalifa di Dubai, che raggiunge gli 828 metri e ha 126 piani. Anche in Italia di recente sono stati costruiti diversi grattacieli, uno dei primi è il Pirellone di Milano che risale agli anni ’50.

Un grattacielo è il più piccolo del mondo, ecco perché

Appunto l’Italia ha dovuto aspettare la metà del Novecento per vedere i primi grattacieli e molti di quelli costruiti sono recentissimi, come quelli di City Life a Milano e diversi progetti ultimati a Napoli e Torino. Tuttavia, sono pochi i grattacieli in Italia e poche le città che vantano palazzi altissimi che, comunque, hanno altezze molto limitate ben lontane dalle Supertall di oltre 100 piani.

Newby-McMahon Building, grattacielo più piccolo al mondo
Il grattacielo più piccolo del mondo, ecco quanto è alto. Credit: Google Earth – Pontilenews.it

Spostiamoci dunque negli Stati Uniti d’America, Paese che vanta un gran numero di grattacieli. Qui i palazzi raggiungono altezze che l’Italia si sogna quando si parla di costruzioni, ma c’è anche il grattacielo più piccolo del mondo. La sua altezza è di soli 12 metri e se consideriamo questo non si potrebbe definire in questo modo poiché sono tanti i palazzi di 3 piani. E allora perché viene definito grattacielo?

Il palazzo si trova in Texas a Wichita County ed è stato costruito grazie a una truffa. In questa piccola cittadina era stata fatta una scoperta sensazionale, ovvero di avere molto petrolio. La città però era piccola e non aveva dei luoghi dove accogliere uffici e fu costruito un palazzo da J.D. McMahon, un proprietario di una piccola azienda edile.

L’idea era quella di costruire un grattacielo di 124 metri, ma alla fine del progetto il palazzo era alto solo 12 metri, ovvero solo 3 piani. Il costruttore si era intascato tutti i soldi per la realizzazione di quello che doveva essere un progetto grandioso ed era fuggito, lasciando l’opera a meno della metà.

Gli investitori del progetto si erano accorti che l’altezza riportata era di 480 pollici e non 480 piedi, facendosi imbrogliare in pieno. Questo è il motivo perché una palazzina è considerata il più piccolo grattacielo al mondo.

Gestione cookie