Patate verdi e germogliate, quali rischi si corrono? Ecco quando non mangiarle assolutamente

Hai comprato delle patate e hai notato dei germogli? Fai attenzione, ecco cosa dovresti sapere a riguardo!

Le patate fanno parte della dieta mediterranea, consigliate da mangiare almeno una o due volte a settimana come carboidrato al posto della pasta, dei cereali o del pane. Un ingrediente versatile che si presta a tantissime ricette, è ricco di nutrienti e non può che far bene al nostro organismo.

patate verdi e germogliate quali rischi si corrono?
Patate, se hanno queste caratteristiche fai attenzione – Pontilenews.it

Bisogna, però, fare attenzione a questo tipo di alimento, la sua conservazione, come per tutti gli altri ingredienti, non va trascurata. Ecco cosa dovresti sapere riguardo la conservazione delle patate, se diventano verdi e germogliate sarebbe preferibile non consumarle. Il motivo? Te lo spieghiamo subito…

Mangiare le patate verdi e germogliate è pericoloso? Cosa dovresti sapere

Le patate, come detto in precedenza, sono ricche di nutrienti. Contengono fibre, carboidrati, anche proteine seppur in quantità minime, vitamine del gruppo C, A, B e sali minerali, come potassio, calcio e magnesio. Stimolano l’attività dell’intestino e migliorano la qualità delle ossa e della pelle, in quanto ricche di antiossidanti.

patate verdi e germogliate fate attenzione
Patate verdi e germogliate: sono pericolose? – Pontilenews.it

Che facciano bene all’organismo non abbiamo dubbi, però bisogna fare attenzione a delle sostanze particolari presenti al loro interno…

Una sostanza che si trova all’interno delle patate si chiama solanina, può essere assunta tranquillamente in quantità minime poiché svolge una funzione antibiotica per l’organismo. Peccato, però, che questo tipo di sostanza può diventare da benefica a tossica. 

Quando le patate diventano verdi e iniziano a germogliare, i livelli di questa sostanza aumentano e, se assunta, può portare diversi disturbi sia all’apparto digerente che al sistema cardiovascolare. Ad oggi, però, gli esperti riferiscono che il rischio di intossicazione alimentare è molto basso, nonostante ciò bisogna comunque fare molta attenzione e privilegiare patate conservate correttamente.

Come riconoscere le patate andate a male? Innanzitutto bisogna prevenire il problema conservando l’alimento in maniera corretta. Le patate vanno tenute in un posto buio, fresco e asciutto, mai esposte alla luce o in luoghi caldi e umidi.

Se noti dei piccoli germogli e sono in quantità davvero minime, allora puoi consumare il prodotto senza paura. Sbuccia al meglio la patata ed elimina la parte germogliata, sciacqua come tuo solito l’ortaggio sotto acqua corrente e procedi con la cottura a tua scelta. Se i germogli sono lunghi e in quantità maggiori, sarebbe meglio gettarla via. Anche il colore fa la differenza: se non sono più gialle ma risultano verdi, la solanina è presente in alta concentrazione.

Impostazioni privacy