Dove tieni il caffè? Il trucco per avere una miscela sempre fragrante che pochissimi conoscono

Hai notato che quando fai il caffè non sprigiona più il profumo e il sapore di un tempo? Forse sbagli a conservarlo.

Mantenere intatti tutti gli aromi è fondamentale per ottenere una bevanda dalla fragranza intensa e avvolgente. Ma non tutti sanno come si conserva correttamente il caffè che molti di noi tanto amano.

conservare il caffè
In questo modo il caffè sarà sempre profumato – Pontilenews.it

Il caffè macinato appena tostato sprigiona un profumo e una fragranza uniche. Queste rendono questa prelibatezza una specialità dall’aroma inconfondibile e avvolgente. Sarà anche per questo motivo che il caffè è la bevanda più consumata al mondo. Viene prodotto in diversi Paesi e bevuto praticamente dappertutto. I chicchi di caffè vengono coltivati e trattati in Brasile, India, Vietnam, Colombia, Perù, Indonesia,  Messico, Guatemala, Honduras, ed Etiopia.

La macchinetta e la moka non c’entrano. Non fare anche tu questo errore se non vuoi che i profumi del caffè si disperdano. Ecco come bere un caffè sempre buono e intenso, senza brutte sorprese.

Caffè, come conservarlo per non far disperdere la fragranza

Ogni zona del globo ha le sue tradizioni, i suoi orari e modi diversi di prepararlo, servirlo e gustarlo. Ma una cosa accomuna le tazze e le tazzine di caffè di tutto il mondo: il profumo. Si tratta di una fragranza inebriante, a cui in tanti non potrebbero mai rinunciare al mattino, dopo pranzo, e qualcuno perfino a tarda sera.

Preservare gli aromi del caffè
Come conservare intatti gli aromi del caffè – Pontilenews.it

Se però il caffè viene conservato in maniera sbagliata perde i suoi aromi e il suo carattere. Sveliamo allora il trucco per conservarlo per non far disperdere la fragranza:

  • Il primo passo per conservare correttamente il caffè è scegliere il contenitore giusto. Questo dovrà essere a chiusura ermetica per non permettere all’aria di entrare al suo interno, e dalle dimensioni corrette per preservarne il profumo. Dunque cercate di non tenere il caffè macinato in polvere nella confezione d’origine. Una volta aperta, farà diffondere l’aroma e si perderà la fragranza.
  • In secondo luogo il caffè va riposto nel posto giusto. E non andrebbe mai conservato in frigo, nemmeno in estate e quando fa caldo perché soffre gli sbalzi termici. Al contrario va protetto e conservato in un luogo fresco, asciutto, e lontano da fonti di calore e di gelo.

Infine chi macina il caffè a casa o chi compra il caffè per uso professionale e dunque acquista i chicchi invece che il caffè in polvere già macinato, dovrebbe ricordarsi di macinare solo la quantità che serve e utilizzarla in breve tempo. Grazie a questi piccoli accorgimenti è possibile conservarlo al meglio, e riuscire a gustare sempre l’aroma e il profumo del caffè appena macinato.

Impostazioni privacy