Mare, buon cibo e sole quasi tutto l’anno: alla scoperta di una meta non ancora mainstream

Vuoi conoscere una città che sorprende, sconosciuta agli occidentali? Paliamo di una delle mete preferite del turismo nei paesi dell’ex blocco dell’Est.

Il suo clima subtropicale ti sorprenderà: caldo e umido. La vegetazione è rigogliosa con sullo sfondo le montagne del Piccolo Caucaso. Con i suoi cieli spesso nuvolosi, sembra più le Indie Occidentali che la Costa Azzurra.

città da visitare sconosciuta agli occidentali
Una città tutta da scoprire – Pontilenews.it

Stiamo parlando di una meta dove si può vivere una vacanza da sogno spendendo davvero poco. Siamo in Georgia e se vi capita di trovarvi da queste parti non potete mancare di fare un salto in questa splendida città. Troverete anche un orto botanico un po’ fuori città che, con i suoi 110 ettari, è uno dei più grandi al mondo.

Alla scoperta di una meta poco conosciuta, ma che vale la pena visitare

Quando arriverai a Batumi attraverserai inevitabilmente sobborghi piuttosto brutti con un misto di HLM sovietici ed edifici fatiscenti. Non farci caso, vedrai quartieri molto più interessanti più lontano. Batumi è una città vecchia che ricorda l’Avana.

Batumi: il suo clima subtropicale ti sorprenderà
Una vacanza da sogno spendendo davvero poco – Pontilenews.it

Nel centro storico i visitatori troveranno gli edifici, molti dei quali ristrutturati, presentano un’architettura attraente con ampi balconi che conferiscono un aspetto un po’ coloniale. Devi vagare un po’ a caso secondo la tua ispirazione. C’è un po’ di aria dell’Avana lì.

L’armoniosa Place de l’Europe è il centro della città vecchia. Da vedere la facciata della Banca Nazionale della Georgia con il suo orologio astronomico. Al centro di Piazza Europa si trova la statua di Medea che aiutò Giasone a rubare il mitico vello d’oro.

Diversi caffè ti permettono di rilassarti. La Piazza, considerata una vetrina del centro storico, ha uno stile, che vuole ricordare Piazza San Marco a Venezia. A Batumi troverai anche una torre “Tcha Tcha” con distributori che versano il famoso alcol georgiano!

La grande attrazione di Batumi è il suo viale che corre lungo la costa per 7 km. Da un lato vedrai un’enorme e frequentata spiaggia di ciottoli, in mezzo a splendidi giardini e all’interno un susseguirsi di edifici e curiosità architettoniche.

La cosa migliore è iniziare la passeggiata da nord. Dove è ubicato il monumento “Ali e Nino” ispirato a un romanzo di Kurban Saïd che racconta la tragica storia tra una donna musulmana e una cristiana. Le due statue si illuminano di notte e si uniscono per formarne una sola; di giorno si separano.

Proprio accanto c’è il porto marittimo con il suo interessante edificio in stile sovietico. Più avanti troviamo la Torre dell’Alfabeto e il Meridien Hotel, due edifici dal design strano che sono diventati iconici a Batumi. La Torre dell’Alfabeto rappresenta un filamento di DNA con le 33 lettere dell’alfabeto georgiano.

Impostazioni privacy