Poco spazio in casa, organizza la lavanderia in cucina: pochi elementi per un risultato pratico e economico

Quando non si trova spazio in casa, bisogna trovare delle soluzioni creative per organizzare gli ambienti.

Una delle sfide più comuni riguarda l’organizzazione della lavanderia, soprattutto se non si dispone di una stanza dedicata a questo scopo. Ma perché non considerare l’idea di creare una lavanderia in cucina?

lavanderia in cucina
Lavatrice in cucina? Ecco perché non è una cattiva idea – Pontilenews.it

Questa soluzione può essere pratica, economica e funzionale per sfruttare al meglio ogni centimetro quadrato dell’abitazione. Ma come crearne una perfetta per la tua casa? Vediamo la questione più da vicino.

Progettare un angolo lavanderia in cucina

1. Scelta dell’Area Adeguata: Il primo passo per creare una lavanderia in cucina è individuare lo spazio disponibile. Idealmente, dovreste cercare di sfruttare un angolo della cucina in cui poter installare gli elementi necessari per la lavanderia, come una lavatrice e uno spazio di lavoro. Assicurarsi che lo spazio scelto sia facilmente accessibile e possa essere adattato alle esigenze.

lavanderia in cucina se non si trova posto nel resto di casa
Lavanderia: ecco come organizzarla – Pontilenews.it

2. Lavatrice Integrata o Lavatrice a Colonna: Una delle opzioni più pratiche è l’installazione di una lavatrice a colonna. Questo tipo di lavatrice può essere posizionato sopra una asciugatrice o uno scaffale, risparmiando spazio prezioso. Se si ha già una lavatrice nella cucina, assicurarsi che sia integrata armoniosamente nell’ambiente.

3. Scaffali e Armadi: Per organizzare al meglio la lavanderia in cucina, considerare l’uso di scaffali e armadi. Gli scaffali possono essere utilizzati per riporre detergenti, prodotti per il bucato, panni e altri accessori. Gli armadi offrono uno spazio nascosto per nascondere lavatrici, asciugatrici e cestini per il bucato quando non sono in uso. Si può considerare l’installazione di ante scorrevoli per mantenere l’aspetto ordinato della cucina.

4. Tavolo o Piano di Lavoro: Se si ha bisogno di uno spazio per piegare il bucato o per eseguire altre attività legate alla lavanderia, un tavolo o un piano di lavoro possono essere utili. Questo può essere integrato nella cucina in modo da fungere da superficie multifunzionale. Scegliere un tavolo o un piano di lavoro resistente all’acqua e facile da pulire.

5. Illuminazione Adeguata: L’illuminazione è fondamentale in una lavanderia in cucina. Assicurarsi che la zona della lavanderia sia ben illuminata per facilitare le attività quotidiane come il lavaggio e il piegamento del bucato. Si può aggiungere luci a LED sotto gli scaffali o sopra il piano di lavoro per garantire una visibilità ottimale.

6.Organizzazione Efficiente: Mantenere la lavanderia in cucina ben organizzata. Usare contenitori o cestini per separare i vari tipi di bucato, come bianco, colorato o delicato. Etichettare i contenitori in modo da sapere sempre dove trovare ciò che ti serve. Mantenere l’ordine ti aiuterà a massimizzare lo spazio disponibile e a rendere il processo di lavaggio più efficiente.

Con una pianificazione oculata e l’uso di mobili e accessori adeguati, si può ottimizzare l’area della cucina per includere una zona dedicata al bucato senza sacrificare la funzionalità e l’aspetto estetico dello spazio.

Impostazioni privacy