Senso di stanchezza: può essere sintomo di questo grave tumore | Medici lanciano l’allarme

Costante senso di stanchezza? Potrebbe essere il sintomo di un grave tumore: i medici lanciano l’allarme su questo sintomo.

Se provi un senso di stanchezza che non riesce proprio a farti andare avanti potresti avere un sintomo indicativo di un tumore. I medici lanciano l’allarme su cosa tenere sotto controllo e come fare per prevenire il peggio: ecco di cosa si tratta.

stanchezza tumore cosa può essere
Senso di stanchezza: può essere sintomo di questo grave tumore-Pontilenews.it

Provi un continuo senso di stanchezza e non sai da dove deriva? Se hai già provato diversi integratori, tentato di dormire di più e seguito i consigli medici allora ecco cosa devi fare. C’è un allarme lanciato dagli esperti che sta spaventando tutti e che mette in relazione questo sintomo con un grave tumore: ecco di cosa si tratta.

Stanchezza e tumore: ecco quali sintomi possono nascondere la pericolosa malattia

Provare stanchezza a fine giornata può essere qualcosa di naturale, ma spesso succede che si ha una sensazione di stare senza forze ed energie per tutto il giorno, e anche per più giorni. I medici, secondo fonti AIRC, hanno notato infatti un’incidenza maggiore, soprattutto nei giovani, del tumore al colon. I motivi riguardano lo stile di vita: la sedentarietà, il sovrappeso, il fumo, l’alcol, ma anche un’alimentazione fatta di carni lavorate. Ecco che alcuni sintomi che spesso non consideriamo dovrebbero portarci a prestare più attenzione.

stanchezza tumore cosa può essere
I medici lanciano l’allarme-Pontilenews.it

Un recente studio, fatto nel maggio del 2023, ha indicato una serie di sintomi che bisogna prendere in considerazione per indicare la presenza del tumore al colon. In particolare quattro di questi sono da allarme rosso, secondo i medici. Si tratta di giramenti di testa, anemia e quindi soprattutto stanchezza e giramenti di testa, dolore addominale, sanguinamento rettale, diarrea. Insomma se questi quattro sintomi sono presenti per un tempo incessante, parliamo di almeno 3 settimane, allora è bene fare un controllo.

Quali sono gli altri sintomi da tenere sotto controllo? Sono da considerare, oltre a quelli indicati che sono i sintomi più comuni, anche altri cambiamenti. Possono apparire: modifiche della abitudini intestinali, il sangue nelle feci, che potrebbe apparire improvvisamente nero, una perdita di peso improvviso e inspiegabile, e soprattutto la debolezza e un senso si stanchezza perenne.

Alcuni di questi fattori possono essere modificati in maniera preventiva semplicemente cambiando lo stile di vita: mangiando bene, facendo attività fisica e prediligendo il movimento alla sedentarietà. Insomma la prevenzione in ogni caso e per ogni malattia è sempre l’arma migliore, un controllo almeno annuale delle analisi del sangue può poi aiutare a chiarire ogni dubbio.

Impostazioni privacy