Alzarsi dalla sedia diventa un’impresa con l’età: le cause di questo fenomeno e come evitarlo

Ecco perché si hanno problemi con l’età ad alzarsi dalla sedia: non è un fattore strano, anzi è più comune di quanto si possa pensare.

No è assolutamente remota la possibilità di avere problemi nell’alzarsi dalla sedia, infatti è un disagio che insorge molto più frequentemente di quello che sembra. Infatti, vi è addirittura un test che verifica la capacità di alzarsi o meno da una sedia. Non è un banale esame, perché, soprattutto nelle persone anziane va a definire la capacità fisica. Proprio quest’ultima potrebbe indicare la probabilità più o meno alta di incorrere in cadute e fratture.

anziani difficoltà alzarsi sedia
Ci sono dei modi in cui mantenerti in forma senza troppi sforzi – Pontilenews.it

Col tempo le cartilagini si consumano così i tendini intorno alle articolazioni si restringono. Ad ogni modo, più passa il tempo più le articolazioni diventano rigide e il rischio di farsi male aumenta esponenzialmente.

Difficoltà ad alzarsi con l’età: come rimediare

Cosa capita quando si invecchia? Il corpo perde di flessibilità, elasticità, le cellule si rigenerano molto più lentamente, il tutto procede meno velocemente. Ma non conta solo l’età, anche l’allenamento ha una sua importanza.

perché si hanno difficoltà ad alzarsi dalla sedia con il passare del tempo e dell'età
Difficoltà ad alzarsi dalla sedia: come rimediare – Pontilenews.it

Più ci si allena, più si mantiene la flessibilità a livelli buoni. Facendo esercizi e svolgendo attività fisica più si riesce a mantenere una buona struttura ossea. Non solo anche l’insorgere di malattie cardiocircolatorie e altri problemi legati alle ossa e ai muscoli sono assolutamente contenuti. Tutto ciò si chiama prevenzione.

Questo migliora, ovviamente, anche la capacità di alzarsi da una sedia, letto, divano. Non serve solo fare attività fisica costante, bensì mantenere un peso corporeo stabile affinché non ci si appesantisca, non si incorra in altre patologie. La dieta deve essere assolutamente bilanciata, ricca di antiossidanti, frutta, verdura, fibre, grassi non idrogenati, preferibilmente olio evo.

Insomma, uno stile di vita che si basi su una costante attività fisica associata ad una buona alimentazione. Meglio evitare la sedentarietà, cibi industriali e ricchi di additivi, zuccheri extra e conservanti. Tra lo stare al chiuso e respirare all’aria aperta, sarebbe meglio prediligere quest’ultima attività. Infine, bisogna considerare un altro aspetto, quello psicologico.

Stare tranquilli, evitare situazioni che mettono a disagio e che provocano ansia e stress, cercare di trovare un proprio equilibrio psichico per raggiungere quello psico-fisico.  Proprio questo deve essere l’obiettivo per vivere una vita più lunga durante la quale insorgano meno problemi fisici e psichici. La prevenzione in tal senso è davvero tutto. Non bisogna mai rinunciare alla ricerca di un miglioramento delle nostre vite.

Impostazioni privacy