Accendere una candela profumata in casa. Lo facciamo tutti, ma fa bene o male?

Tutti noi accendiamo candele profumate a casa, incuranti del fatto che possano fare bene o male. Qual è la risposta giusta?

Le candele profumate dentro la casa sono molto diffuse al giorno d’oggi. Donano un clima caldo alla casa e sono utili per accogliere le persone. Possono essere posizionate in diversi punti della nostra abitazione, ma il risultato è positivo allo stesso modo. Tuttavia sono in pochi coloro che si chiedono se le candele profumate siano pericolose o meno.

Le candele profumate sono pericolose?
Le candele profumate possono far male alla nostra salute? – Pontilenews.it

C’è da dire che quando vengono bruciate rilasciano nell’aria monossido di carbonio, fuliggine e diversi composti chimici (toluene e benzene). Il monossido di carbonio e la fuliggine peggiorano l’aria, mentre il toluene e benzene possono causare dei danni alla salute. Irritano gli occhi, il naso, la gola e la pelle. Inoltre provocano disturbi respiratori nelle persone più fragili. Ma non è solo questo il problema principale. Approfondiamo il discorso per capire quanto più possibile l’argomento.

Candele profumate, fanno davvero male come si dice? La risposta ufficiale

Possono portare stanchezza, confusione, vertigini, mal di testa, ansia e insonnia. Nel peggiore dei casi arrivano a danneggiare reni, fegato e nervi. Il benzene è considerato una sostanza cancerogena del quale è meglio stare alla larga. Porta solo problemi e non è per niente positivo. Tuttavia si tratta di effetti collaterali che si riscontrano in alcune persone, come quelle che soffrono di asma per esempio. Ciò significa che bisogna usarle con cautela e moderazione.

Le candele profumate sono pericolose?
Cosa sapere sulle candele profumate – Pontilenews.it

Il modo migliore per non stare male a causa delle candele profumate è uno solo. Bisogna scegliere quelle senza profumo, che sono considerate le più salutari in assoluto. Però, se si desiderano le candele profumate, è possibile prendere una strada alternativa. Per prima cosa è importante optare per candele con cera e ingredienti naturali o oli essenziali. Le candele a base di paraffina, cioè costituite da un composto di petrolio, non sono utili dato che aumentano il rilascio di formaldeide nell’aria.

Quella alla cera d’api, o alla cera a base vegetale, sono opzioni migliori. Inoltre è necessario controllare gli stoppini, così da evitare quelli colorati o metallici. Potrebbero contenere sostanze chimiche tossiche e causare danni alla salute. Gli stoppini di cotone, carta o legno non colorati sono una scelta decisamente intelligente. Seguendo questi consigli non rischierete di star male a causa delle candele profumate.

Impostazioni privacy