Controlla subito fra i tuoi cosmetici: se c’è questo buttalo via

Se trovi questo tra i tuoi trucchi preferiti, attenzione! Butta via tutto o rischierai di grosso: ecco di che cosa stiamo parlando.

Chi è abituato ad utilizzare il make up ogni giorno, non soltanto in occasioni speciali, ma quotidianamente per prepararsi alla giornata dopo la doccia e la colazione, possiede tendenzialmente tanti prodotti. Alcuni sono i preferiti, quelli che si usano sempre, quelli che tutti ci vedono sempre indossare – il rossetto preferito, quell’ombretto che ci sta tanto bene, quel mascara che ci fa le cigli super folte e non cambieremmo mai per nulla al mondo. Ma in mezzo ai nostri beauty case e alle trousse, potremmo trovare prodotti inaspettatamente pericolosi che dovremmo buttare immediatamente.

butta subito questi cosmetici, sono pericolosi
Attenzione agli ingredienti – Pontilenews.it

Da quando si è infatti diffusa questa notizia, già virale sul web, tutti stanno correndo a controllare nelle proprie cassettiere, nei reparti trucco e nelle borse per scoprire se siano in possesso di questo prodotto assolutamente da buttare via senza usarlo più. Di che cosa stiamo parlando? E che cosa si rischia se non si seguono i consigli giusti?

Perché dovresti buttare nel cestino questo prodotto anche se è il cosmetico preferito: la verità

Ci ha pensato il Salvagente ad informare del nuovo ritiro dal parte della Guardia di Finanza, che, tra le altre cose, monitora i prodotti potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori ed eventualmente ne ordina il ritiro dagli scaffali dei punti vendita. È ciò che è successo a questa lista di cosmetici molto noti e amati e che potresti avere anche tu nella tua borsetta e nella tua trousse. Ma non usarli! Riportarli immediatamente al punto vendita in cui li hai acquistati.

butta subito questi cosmetici, sono pericolosi
Controlla gli ingredienti dei tuoi cosmetici – Pontilenews.it

A partire dal marzo 2023, infatti, in Italia è stato bandito l’utilizzo di un ingrediente – normalmente impiegato nella cosmesi – che è potenzialmente molto pericoloso per la salute di chi utilizza prodotti per il make up realizzati così. Si tratta del Lilial una sostanza genotossica vietata in Europa, pericolosa sia per la salute umana sia per quella dei feti, se usato dalle donne in stato di gravidanza. Se hai acquistato questi cosmetici prima dell’entrata in vigore del divieto, buttali immediatamente. Ma controlla comunque gli altri!

Nonostante le leggi, infatti, alcuni brand continuano ad utilizzare questa sostanza: controlla negli ingredienti. I marchi sono piuttosto noti: Garnier, Pantene, Borotalco. La Finanza sta ritirando tutti i prodotti incriminati, ma attenzione a quello che comprate!

Gestione cookie