Curriculum vitae, la foto è obbligatoria? Cosa sapere per evitare errori

Spesso ci si domanda se all’atto della presentazione di un curriculum vitae sia obbligatorio allegare la propria foto. Cosa prevede la legge.

La preparazione di un curriculum vitae è una procedura che, presto o tardi, tutti si trovano a dover affrontare. E spesso ci si pone delle domande in merito alla correttezza, o meno, della sua compilazione. A tal proposito uno dei principali quesiti riguarda la fototessera da allegare: in molti si chiedono, cioè, se questo rappresenti un obbligo.

Scrittura cv, la foto è obbligatoria?
Quando si prepara un curriculum vitae bisogna per forza aggiungere la foto? – Pontilenews.it

Un cv senza foto potrebbe essere considerato non valido oppure deve essere tenuto in considerazione esattamente come quelli accompagnati dalla foto personale? Vediamo dunque che cosa prevede la legge italiana a tal proposito.

Curriculum vitae, la foto è sempre obbligatoria? Cosa dice la legge

Iniziamo col dire che la fotografia potrebbe essere spesso il primo elemento che risalta all’occhio del selezionatore, ed anche per questo vi sono persone che ritengono che allegare una foto al cv possa potenzialmente risultare discriminatorio, andando ad influenzare la scelta di un candidato piuttosto che un altro invece di basare il giudizio esclusivamente su professionalità, livello di competenze, capacità ed esperienza pregressa. Allo stesso modo c’è chi invece ritiene che la foto rappresenti solo un mezzo per ‘conoscere’ i candidati senza che questo vada a rappresentare un discrimine per quanto riguarda la scelta.

Pro e contro di allegare una foto al curriculum
Cv e foto del candidato: cosa dice la legge italiana – Pontilenews.it

I vantaggi legati al mostrare sul cv il proprio viso sono legati al fatto che l’immagine consente di personalizzare il documento differenziandolo da quello di altri candidati e, per l’appunto, crea una sorta di primo contatto tra il candidato ed il recruiter prima di un possibile colloquio face to face. Ma cosa prevede la legge per chi invece non la mette? Assolutamente nulla dal momento che le norme italiane non si esprimono in merito al fatto di dover allegare o meno una foto al curriculum.

Questo a meno che non sia l’azienda stessa a richiedere, per ragioni interne, la presenza della foto sul documento; in questo caso ometterla potrebbe comportare la possibile esclusione dalle procedure di selezione dei candidati.

Ma qualora l’azienda non specifichi nulla in tal senso, ometterla non comporterà problemi o il rischio di essere meno considerati rispetto ad altri candidati. Infine è importante sottolineare che, chi decide di aggiungere una foto al cv, dovrà optare per immagini professionali ed in stile fototessera; è bene escludere infatti gli scatti che vi ritraggono a figura intera o mentre siete impegnati in momenti di svago, nonché le fotografie sfocate o non idonee al contesto.

Impostazioni privacy