Bonus spese mediche: pioggia di detrazioni dal Governo e non paghi nulla | Gioia sindacati e famiglie

Nuovi bonus spese mediche e detrazioni da parte del governo, adesso non paghi nulla. Un po’ di respiro per le famiglie.

Sono in arrivo dei bonus per le spese mediche da parte del governo, un aiuto alle famiglie italiane. Con questi bonus è possibile acquistare dispositivi e sostenere altre spese mediche. Ovviamente tutto quello che riguarda i bonus, può essere detratto fiscalmente a fine anno.

Bonus spese mediche: a chi spetta
Bonus spese mediche: a chi spetta – pontilenews.it

Tra i beni acquistabili con bonus ci sono gli occhiali da vista e le mascherine con ‘apposito marchio europeo. Il bonus riguarda anche i tamponi, se fatti in farmacia e anche se vengono pagati in contanti. Gli altri invece devono essere tracciabili e quindi pagati con carta.

Vediamo ora come richiedere le detrazioni su queste spese. L’Agenzia delle Entrate aggiorna spesso le istruzioni in merito. Di novità ce ne sono parecchie e possono essere consultate nella guida “Agevolazioni fiscali sulle spese sanitarie”, presente nella sezione «L’Agenzia informa», sul sito dell’AdE.

Nuove agevolazioni sulle spese mediche: il Governo ha comunicato nuovi bonus

Tra le principali novità, come suddetto, c’è quella relativa agli occhiali e alle lenti a contatto, che prevede a favore dei contribuenti delle agevolazioni fino a 50 euro, in forma di voucher una tantum, se si ha un Isee equivalente a 10mila euro annui. Dunque per tutti quelli che nel 2022 hanno ricevuto questo bonus, adesso c’è la possibilità di detrarre la spesa e indicarla nella dichiarazione dei redditi, come spesa sostenuta per l’acquisto di occhiali o lenti a contatto da vista.

nuovi bonus spese mediche
In arrivo nuovi bonus sulle spese mediche-Pontilenews.it

Ci sono anche nuove indicazioni che riguardano la possibilità di detrarre la spesa sostenuta per le mascherine chirurgiche, e di quelle ffp2 e ffp3mc, che vengono utilizzate per proteggersi dal Covid. Rimanendo in tema, è inoltre possibile detrarre la spesa di tamponi e test Sars-Cov-2, eseguiti sia da strutture pubbliche che da strutture private.

Bisogna però verificare se le mascherine sono tra quelle riconosciute dal Ministero della Salute, e che quindi rispettino i requisiti europei in termini di sicurezza e efficacia. Per i tamponi invece c’è l’obbligo di pagamento con carta per poter tracciare le spese, ai fini dello sconto fiscale. Per i tamponi e i test eseguiti in farmacia, c’è la possibilità di poter pagare in contanti e usufruire comunque delle detrazioni.

Tutte queste agevolazioni sono fondamentali per abbattere le pese a cui stanno andando incontro le famigli italiane a causa della crescente inflazione dei prezzi che sta colpendo tutti i settori economici.

Impostazioni privacy