Oro o argento? Il trucco per trovare gli accessori perfetti

Ti sembra che alcuni accessori non ti valorizzino abbastanza? Meglio loro o l’argento? Il segreto è nell’abbinamento con la tua pelle.

Ti è mai capitato di vestirti di tutto punto, acconciarti nel migliore dei modi, guardarti allo specchio eppure notare che manca qualcosa? Capita quando mancano quegli accessori che possono completare il look. Infatti, i gioielli e gli accessori sono il tocco finale che possono trasformare un outfit da normale, basic e ordinario a glamour.

Oro o argento: come scegliere gli accessori
Oro o argento: come scegliere gli accessori – pontilenews.it

Naturalmente molto dipende dai propri gusti, ma non solo! Per scegliere in maniera corretta gli accessori, bisogna valutare il sottotono della propria pelle e seguire i principi della armocromia. Ma cos’è l’armocromia e come può aiutarci nella scelta degli accessori?

Oro e argento: dipende dal tuo sottotono di pelle

L’armocromia, ormai molto diffusa ed utilizzata, è lo studio dei colori che meglio si adattano ad una persona in base alle proprie caratteristiche, come il colore degli occhi, il colore dei capelli ed il sottotono della pelle. In particolare, il sottotono della pelle è uno dei fatto fondamentali nella scelta del make up e degli accessori e si suddivide in tre categorie: sottotono freddo, sottotono caldo e sottotono neutro.

Scelta degli accessori
Meglio l’oro o l’argento? (pontilenews.it)

Non è facile capire il proprio sottotono, ma è fondamentale se vogliamo scegliere gli accessori giusti. Solitamente, chi ha un sottotono freddo ha una carnagione molto chiara, occhi blu o verdi e capelli castani, neri oppure biondi. Mentre, chi ha un sottotono caldo ha una carnagione più dorata, occhi marroni verdi o nocciola e capelli che vanno dal castano, al rosso e al biondo dorato.

Chi invece ha un sottotono neutro, può presentare una combinazione di queste varie caratteristiche. Se quindi abbiamo un sottotono freddo, dovremmo privilegiare gli accessori color argento. Questo metallo si sposa bene con la freschezza delle tonalità fredde, creando un contrasto elegante che ne esalta i toni.

Se invece il nostro sottotono è caldo? Dovremmo optare per l’oro. L’oro, infatti, tende ad abbracciare le sfumature più calde della pelle e a renderle più armoniose. Se, invece, si riscontra un sottotono neutro, si può scegliere sia tra l’oro che l’argento senza preoccuparsi troppo di creare delle disarmonie.

Quando scegli un accessorio, considera anche le pietre preziose, ad esempio se hai un sottotono freddo opta per zaffiri ed ametista mentre se hai un sottotono caldo, considera i topazi e i coralli. Ovviamente l’armocromia è solo una guida, tutto poi dipenderà dal tuo gusto personale.

Impostazioni privacy