“Il Ketchup fa male alla salute”, ma è davvero così? In realtà è uno dei più potenti medicinali: quel che ancora non sai

Tutti siamo convinti che il ketchup faccia male alla salute ma non è assolutamente così. Vediamo cosa dicono i medici.

Il ketchup fa veramente male alla salute, come tutti siamo soliti pensare? Assolutamente no, la verità è tutt’altra. Questa gustosa salsa, a quanto pare, avrebbe parecchie proprietà benefiche. Proprietà sorprendenti delle quali è bene essere a conoscenza.

Ketchup e salute
Il ketchup non fa male alla salute- Pontilenews.it


Il ketchup è una delle salse più amate sia dai bambini sia dagli adulti. Chi non ama le patatine fritte con il ketchup? O un fumante hot dog condito il ketchup? Tuttavia ne utilizziamo poco perché, da sempre, ci viene detto che questa salsa non è affatto salutare.

Non ci crederete, ma invece, secondo un medico, questa deliziosa salsa avrebbe addirittura effetti benefici sulla salute. Nonostante il ketchup come oggi lo conosciamo provenga dall’America, in realtà questa salsa è nata in Cina. Nell’antichità, tuttavia, il sapore del ketchup era molto diverso da quello attuale: molto meno dolce e molto più speziato.

In Europa la salsa è arrivata solo nel 1700 e, per renderla più gustosa, ai pomodori, alla cipolla e all’aceto sono stati aggiunti anche zucchero e aromi di vario tipo. Per qualche anno in Italia il ketchup si è chiamato “salsa rubra”, per poi tornare al suo nome originale.

Le proprietà benefiche del ketchup

In Europa consumiamo il ketchup da più di due secoli. Lo utilizziamo per condire panini, hot dog e patatine fritte. Però siamo da sempre convinti che questa salsa non faccia troppo bene alla nostra salute. In realtà pare non sia affatto così.

Proprietà benefiche del ketchup
Il ketchup veniva usato come medicinale in passato – Pontilenews.it

Non ci crederete mai, ma in passato il ketchup veniva venduto in pastiglie e utilizzato come medicinale. Era il 1800 quando un medico dell’Ohio, negli Stati Uniti, iniziò a sostenere la tesi secondo cui il ketchup svolgesse un’azione benefica sull’apparato gastrointestinale e contrastasse nausea e indigestione. Di conseguenza la famosa salsa iniziò ad essere venduta per l’appunto come medicinale sotto forma di pastiglie.

Il medico statunitense era giunto a questa tesi basandosi sulle proprietà benefiche del pomodoro che è l’ingrediente principale di cui è fatto il ketchup. In realtà, poco dopo, si scoprì che il pomodoro, se assunto in eccesso, svolge un’azione lassativa. Di conseguenza le pastiglie a base di ketchup furono ritirate dal mercato. Fortunatamente non è invece stata ritirata la gustosissima salsa che noi tutti conosciamo e amiamo.

Non bisogna però abusarne in quanto, oltre al pomodoro, il ketchup contiene anche molto zucchero e, dunque, è anche piuttosto calorico. Considerando poi che il ketchup, di solito, si accompagna a patatine fritte, hamburger e hot dog, il rischio è quello di esagerare con calorie, zuccheri e grassi.

Meglio riservare il consumo di questi alimenti ad occasioni particolari, e preferire una dieta che giornaliera che preveda verdura e frutta fresca di stagione, cereali integrali, legumi, proteine magre e olio extravergine d’oliva.

Impostazioni privacy