Il detto ‘Vedi Napoli e poi muori’ è famoso in tutto il mondo, ma come è nato? Tutto merito di un grandissimo scrittore straniero.
Tutti dicono “Vedi Napoli e puoi muori”, ma quando e perché è nato questo detto? Sicuramente stiamo parlando di una delle città più belle del mondo e quindi questa frase così famosa trova la sua spiegazione non appena si mette piede nella città partenopea.
Stiamo parlando di un luogo famoso per la sua storia, per la sua cultura, per le piazze e per i monumenti, ma anche per i musei che custodiscono cose davvero preziose. La frase “Vedi Napoli e puoi muori” è stata pronunciata per la prima volta da Goethe.
Il grande poeta tedesco continuava a ripetere che la città partenopea è davvero un paradiso. Qui ebbe modo di imparare a vivere la vita in modo diverso, dal momento che a Napoli c’è davvero tanto calore e tutti hanno sempre una buona parola per gli altri. .
“Vedi Napoli e puoi muori” e Goethe: come è nato questo detto
Sicuramente per un tedesco, ritrovarsi in una città come Napoli, deve essere stato un vero e proprio shock, ma nel senso positivo del termine. Infatti a Napoli, Goethe ha avuto modo di conoscere una filosofia di vita del tutto diversa dall’approccio freddo, distaccato e formale che invece caratterizza il modo di vivere in Germania.
Dopo essere stato a Napoli, rientrando in patria, il grande poeta nato a Francoforte nel 1749, sentì profondamente la mancanza della città del Vesuvio. Goethe non ha solo visitato e vissuto Napoli, ma l’ha davvero capita: si tratta di una città complicata che però, quando ti entra nel cuore, non ti abbandona più.
Napoli è stata una città che gli ha dato tanto a livello personale, ma anche a livello artistico. Infatti, dopo essere stato nella città partenopea, ha ammesso di non essere stato più lo stesso. Proprio per questo ha voluto riassumere i suoi sentimenti con la famosa frase “Vedi Napoli e puoi muori”.
Una frase che può significare proprio questo: vivere a Napoli può cambiare una persona per sempre. Quindi, solo chi vive, anche solo per un breve periodo, in questa città piena di mille risorse e contraddizioni, potrà capire fino in fondi i sentimenti che hanno spinto un titano della letteratura mondiale come Johann Wolfgang von Goethe a inventare un motto rimasto nella storia.