Tutti bevono la birra, ma nessuno sa a che cosa serve il collo lungo della sua bottiglia: la spiegazione ti lascerà senza parole

Ti sei mai chiesto a che cosa serve il collo lungo della bottiglia di birra? C’è una spiegazione valida: ecco qual è.

Esistono tante bevande davvero buone da bere. Chi non ama gli alcolici può bere le bevande frizzanti, ma chi ama l’alcool non potrà rinunciare alla birra e al suo sapore di frumento. La sua produzione negli ultimi anni è aumentata in maniera sensibile, tanto che ora esistono tantissime tipologie di birra, che possono essere consumano sia a pranzo che a cena.

A cosa serve il collo lungo della bottiglia
Ecco a cosa serve il collo lungo della bottiglia di birra – Pontilenews.it

Quando beviamo da una bottiglia di birra non facciamo caso alla forma. Sappiamo che ha un collo particolare, che ci aiuta a maneggiarla facilmente, o almeno, questo è quello che pensano quasi tutti i suoi estimatori. Ma in realtà il collo della bottiglia di birra è stato pensato nella sua forma allungata per garantirne una conservazione migliore. 

A cosa serve il collo della bottiglia di birra, in pochi lo sanno: ecco perché è importante

Quando afferiamo il collo allungato della bottiglia di birra, il calore della nostra mano viene trattenuto proprio nell’area del collo, evitando così che il contenuto si riscaldi prima del tempo.  Così facendo la temperature del liquido, specie quando la birra è fresca o addirittura ghiacciata, non viene persa troppo in fretta.

A cosa serve il collo lungo della bottiglia
In pochi sanno l’utilità del collo lungo della bottiglia di birra – Pontilenews.it

Grazie alla conformazione allungata del collo della bottiglia, la birra non si riscalda precocemente. La sua utilità è proprio questa, nonostante in pochi lo sappiano. Molte persone sono convinte che sia soltanto una questione estetica, ma in realtà il collo della bottiglia di birra è stato concepito per questo scopo.

Sfortunatamente, in pochi conoscono questa funzione, e quindi capita che in tanti afferrino e tengano la bottiglia in mano, non stringendola dal collo ma bensì dalla parte su cui è applicata l’etichetta. In questo modo, non faranno altro che riscaldare il contenuto prima del dovuto e bere la birra calda, che può avere effetti irritanti a livello intestinale.  

Come spesso accade, utilizziamo gli oggetti di uso comune, ignorandone l’utilizzo corretto. Questo vale anche per le bottiglie di birra. Quindi essere più curiosi e informarsi sugli oggetti che riempiono la nostra quotidianità può tornare senza dubbio utile. Così facendo, possiamo evitare di commettere errori che possono avere conseguenze anche sulla nostra salute. Perciò da oggi, quando berrete birra, prendete la bottiglia sempre dal collo.

 

Impostazioni privacy