Bonus animali domestici: ecco chi può richiederlo e quanto si ottiene

Hai un animale domestico? Puoi richiedere il bonus, e non è difficile come sembra: scopri come puoi ottenerlo.

Chi ha un animale domestico ha un sacco di spese. Gestire un cane, un gatto o un coniglio non è per niente semplice. Non hanno bisogno soltanto di attenzioni, ma anche di cure veterinarie e di alimenti. I proprietari faticano ad arrivare a fine mese, nonostante non sia colpa degli animali domestici. Per fortuna esiste un bonus apposito, molto facile da richiedere. 

Come richiedere il bonus animali domestici
Come richiedere il bonus animali domestici: la guida completa – Pontilenews.it

Si tratta di un sussidio introdotto nel 2022 con la Legge di Bilancio e che è stato riconfermato. Risparmiare è molto importante in questo periodo di rincari esagerati, e questo bonus da una mano importante a tutti i proprietari di animali domestici. Gli amici a quattro zampe devono essere protetti e accuditi per bene, e per riuscirci basta seguire una semplice procedura.

Bonus per animali domestici, come richiederlo: la procedura è facile

In realtà non si deve fare alcuna richiesta. Esiste una detrazione sulle spese veterinarie, grazie alla quale si può recuperare il 19% del costo sostenuto per visite specialistiche, interventi di chirurgia, esami in laboratorio e acquisto di farmaci prescritti. L’importo varia sempre a seconda della spesa effettuate. Si deve tenere conto che è presente una franchigia minima di 129,11 euro, e una soglia massima pari a 550 euro.

Come richiedere il bonus animali domestici
Puoi richiedere il bonus in pochi minuti – Pontilenews.it

La detrazione può essere riportata nella Dichiarazione dei Redditi, utile per poter ricevere il rimborso. Però esistono anche delle amministrazioni locali che donano un contributo a chi ha un animale domestico. Questo serve ad affrontare le spese per il mantenimento di un amico a quattro zampe.

Questo genere di sovvenzione non è presente ovunque, quindi è necessario fare una ricerca approfondita sul sito web del proprio Comune di residenza. Una delle iniziative più importanti è più sostanziose in termini di risparmio è quella del Comune di Roma, dove la sterilizzazione per cani e gatti, l’applicazione del microchip e l’iscrizione all’Anagrafe degli Animali d’Affezione sono gratuite.

Un beneficio che può essere ottenuto dalle famiglie con un ISEE non superiore ai 15.000 euro, nonché dai titolari di assegno sociale e per i cittadini ciechi con un cane conduttore. Tenete a mente queste informazioni: risparmierete davvero tanti soldi. Il bonus per gli animali domestici è un aiuto importante per risparmiare e quindi è cercare tutte le informazioni utili per accedere a detrazioni e ai contributi comunali.

Impostazioni privacy