Botticelli, Michelangelo e tanti altri: dove si trovano le opere d’arte italiane più famose al mondo, la guida

Vuoi fare un giro in Italia all’insegna della cultura ma non sai da dove partire? Ecco dove  ammirare le opere più famose.

Quanta arte c’è in Italia? Il nostro paese è universalmente riconosciuto come la culla dell’arte, perché è intriso di una ricca storia culturale e di un patrimonio artistico straordinario. Per millenni è stato il porto sicuro di tanti artisti che hanno plasmato l’espressione artistica.

arte in Italia
Quali opere puoi ammirare in Italia? (pontilenews.it)

Già a partire dagli etruschi e dai romani, l’arte italiana ha radici profondissime. Sarà poi nel Rinascimento, tra il XIV e XVII secolo, che raggiungerà il suo apice. Questo periodo vede i nomi di geni come Leonardo da Vinci, Michelangelo, Botticelli, Raffaello e molti altri che hanno trasformato la concezione dell’arte non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo.

Oggi dire Italia vuol dire dire arte. Con i suoi musei, gallerie e le varie istituzioni culturali è un faro per l’espressione artistica. Ma sai quali sono le opere più famose che tutti devono vedere almeno una volta bella vita?

L’arte in Italia: le opere da non perdere

Cosa vedere, ad esempio, a Firenze? Beh, nella città Toscana non mancano di certo le opere d’arte. Puoi fare tappa alle Gallerie degli Uffizi per ammirare La nascita di Venere di Sandro Botticelli. Il famosissimo dipinto racconta l’episodio in cui la dea dell’amore e della bellezza nasce dalle acque. La vediamo in piedi su una conchiglia contornata da altre figure come i venti Zefiro e Aura.

Botticelli
Botticelli è tappa obbligatoria! (pontilenews.it)

Il dipinto celebra Venere nel suo splendore e fu commissionato dalla casa dei Medici. La posa ripresa da Botticelli per la sua Venere è quella delle statue di età classica, così come anche la coppia di venti che sono abbracciati come in un gruppo scultoreo.

Sempre di Botticelli e sempre a Firenze, puoi ammirare anche La primavera. Anche qui ci troviamo davanti a delle figure mitologiche, ben 9, poste su di un prato fiorito. Al centro della scena troviamo Venere e Cupido, a sinistra le Tre Grazie con Mercurio e a destra Zefiro con la ninfa Clori. Il significato di quest’opera è senz’altro misterioso ma di sicuro celebra l’amore e la prosperità.

Ancora a Firenze, ma di un altro artista, troviamo un’altra famosissima opera: Il David di Michelangelo. Il critico d’arte Giorgio Vasari l’ha definita la più bella scultura mai realizzata. La statua rappresenta un giovane Davide poco prima di affrontare il gigante Golia. L’opera è importante anche perché i protagonisti dell’episodio, in precedenza, erano sempre rappresentati in azione, mentre Michelangelo scelse di rappresentare il momento che precede la battaglia, quello con più tensione.

Cambiamo città e dirigiamoci a Milano. Qui possiamo ammirare L’ultima cena di Leonardo da Vinci. Noto anche come il cenacolo, è stato definito da Giorgio Vasari come “cosa bellissima e meravigliosa”. Leonardo incarna tutto il sogno del Rinascimento e la sua opera è la testimonianza più completa del suo genio.

Oltre ad essere di una bellezza straordinaria, l’opera è stata anche oggetto di storie e leggende riguardanti la vera natura di Cristo e dei personaggi raffigurati. Queste sono solo alcune delle opere che è possibile vedere in Italia, ma la lista sarebbe davvero molto lunga.

Impostazioni privacy