Ti danno almeno 12 mila euro se ci vai a vivere: pronti a trasferirvi in questi Paesi?

A quanti di noi è mai capitato di sognare di mollare tutto e rifugiarsi su un’isola per ricominciare una nuova vita?

Mollare tutto e rifugiarsi in qualche isola deserta è un’idea che viene in mente a molti e qualcuno ha anche il coraggio di farlo. A questo scopo, vi sarà utile sapere che nelle Ebridi Scozzesi c’è un luogo bellissimo che le autorità vogliono ripopolare. Un luogo dove vivere all’insegna di una vita senza ansie e stress.

isola rum scozia deserta abitanti ricerca
L’isola di Rum in Scozia è alla ricerca di nuovi abitanti – pontilenews.it

Per riuscire nell’intento le autorità sono anche disposte a dare 12 mila euro a tutti quelli che decideranno di trasferirsi in questa località mozzafiato. Scopriamo con esattezza cosa occorre fare per stabilirsi in questa parte ancora incontaminata della Scozia.

Vivere su un’isola deserta: vi danno 12 mila euro

L’isola da sogno in cui tutti noi abbiamo immaginato almeno una volta di trasferirci non deve essere per forza alle Maldive. C’è chi ama anche il freddo e potrebbe trovare decisamente più attraente un’isola dell’Europa del Nord, come ad esempio l’isola di Rùm, la più estesa delle Piccole Isole delle Ebridi Interne, nell’arcipelago scozzese.

trasferirsi in scozia isola rum
L’isola offre la possibilità di trasferirsi qui – pontilenews.it

Al momento, le persone che abitano su questa graziosa isola, sono all’incirca 50 ed inoltre il territorio è sprovvisto di chiese, ristoranti e pub. Trasferirsi in una località di questo tipo significa dimenticarsi gli aperitivi e le feste, ma stare a contatto diretto con la natura, il mare, il vento sferzante, i cervi rossi, i vitelli delle Highland, le colline di Harris, le scogliere delle Cuillin, le dune di Kilmory.

 L’isola di Rùm ospita un castello costruito nell’Ottocento, che sovrasta dall’alto l’unico centro abitato, che è Kinloch, un minuscolo paese. In questo borgo la vita mondana è quasi inesistente, se non d’estate, quando il venerdì si banchetta con “Fish and chips e Prosecco” offerto da un piccolo café.

Gli unici altri locali aperti sono l’ufficio postale e un piccolo market in cui è possibile acquistare quello che c’è o ordinare direttamente alla terraferma. Per continuare a mantenere l’isola attiva, però, occorre una nuova generazione. L’isola di Rum infatti è alla ricerca di persone che si trasferiscano in loco pro-tempore, ovvero nuovi abitanti che vogliano trasferirsi e convivere in armonia con la natura.

A questo scopo, infatti, sono state costruite alcune case eco-sostenibili, composte da due camere da letto, un piccolo orto-giardino esterno, una linea internet veloce e una vista mozzafiato, per le quali, se si lavora sull’isola, il prezzo di acquisto sarà calmierato. 

Le autorità stanno cercando soprattutto persone qualificate nella manutenzione delle case, ma anche operatori del turismo, addetti alla produzione alimentare e assistenti all’infanzia Detto questo, chiunque voglia andare a lavorare sull’isola, diversificando l’economia locale, è ovviamente il benvenuto. Per andarci bisogna fare richiesta qui: Isola di Rùm.

Gestione cookie