Lo stress, la piaga dei tempi moderni, è un ostacolo quando si desidera rimanere incinta? Ecco come influisce sull’infertilità
Sebbene gli studi tendano a confermare l’impatto negativo dello stress sulla fertilità, i meccanismi alla base di questa evidenza non sono ancora chiari. Ma una cosa è certa: per rimanere incinta velocemente, è meglio gestire bene lo stress.
Per valutare l’impatto dello stress sui problemi di fertilità, i ricercatori americani hanno seguito per un anno 373 coppie che stavano iniziando ad avere un bambino. I ricercatori hanno misurato regolarmente due marcatori di stress nella saliva, il cortisolo (più rappresentativo dello stress fisico) e l’alfa-amilasi (stress psicologico). Quello che è merso dallo studio ha lascito tutti senza parole.
I risultati dello studio hanno mostrato che mentre la maggior parte delle donne era riuscita a iniziare una gravidanza durante i 12 mesi di osservazione, nelle donne con la più alta concentrazione salivare di alfa-amilasi, la probabilità di concepimento era ridotta del 29% ad ogni ciclo rispetto a quelle con la più alta concentrazione salivare di alfa-amilasi.
Stress e infertilità: incredibile scoperta scientifica
Anche un altro studio pubblicato nel 2016 sulla rivista Annals of Epidemiology ha tentato di quantificare gli effetti dello stress sulla fertilità. Secondo analisi statistiche, la probabilità di rimanere incinta era inferiore del 46% tra le partecipanti che si sentivano stressate durante il periodo dell’ovulazione.
Ma l’aspetto da non sottovalutare è che anche negli uomini lo stress avrebbe un impatto sulla fertilità. Secondo un altro studio lo stress porterebbe a una riduzione dei livelli di testosterone, con un impatto sulla quantità e qualità degli spermatozoi. Ad oggi, non esistono certezze scientifiche sui meccanismi d’azione tra stress e fertilità, ma solo ipotesi. Secondo gli scienziati il primo meccanismo è di tipo ormonale.
Ricordiamo che lo stress è una reazione naturale dell’organismo che, di fronte al pericolo, mette in atto diversi meccanismi di difesa. Quando questo sistema di protezione naturale che è lo stress viene utilizzato in modo eccessivo, il pericolo è di interrompere le secrezioni ormonali, comprese quelle riproduttive.
Lo stress può anche influenzare indirettamente la fertilità: avendo un impatto sulla libido, può essere causa di una riduzione della frequenza dei rapporti sessuali, e quindi delle possibilità di concepimento ad ogni ciclo. In alcune donne, lo stress porta al desiderio di cibo e all’eccesso di peso, ma le cellule adipose interrompono l’equilibrio ormonale.
Mentre alcune persone, sotto l’effetto dello stress, tenderanno ad aumentare il consumo di caffè, alcol, tabacco o anche droghe, ma tutte queste sostanze sono riconosciute dannose per la fertilità.