La domenica è il giorno peggiore della settimana per te? Forse soffri di questa sindrome: ecco come fare per superarla.
Dopo un’intera settimana all’insegna dello stress, della preoccupazione, del capo che ti urla contro, dei clienti con pretese fuori dal mondo, di impegni su impegni, ecco arrivare l’unico giorno a settimana in cui puoi tirare un sospiro di sollievo. E se invece non fosse così? Questa è la realtà di tantissime persone, che non trovano affatto pace durante la domenica, ma che anzi, si sentono depresse, stressate e sofferenti.
Non perché siano masochiste, si intende, ma perché soffrono della sindrome della domenica. È una condizione reale, che colpisce più persone di quanto non si possa immaginare. Qualcosa di davvero debilitante, che impedisce di godersi momenti che altrimenti potrebbero essere sereni e rilassanti, come una semplice gita in famiglia o una giornata di relax per ricaricarsi prima di ricominciare la settimana lavorativa. Ecco come si supera.
Cos’è la sindrome della domenica e come fare per superarla una volta per tutte
La domenica, per sua stessa natura, è un giorno particolare: è vero che, da un lato e per molte persone, è l’unico giorno di relax dopo una settimana intera passata a lavoro, a correre dietro a questo o a quell’impegno, o chini sui banchi di scuola e dell’università. Ma dall’altro lato, è anche vero che è proprio perché è l’unico giorno di “vacanza” prima di ricominciare la settimana, che in alcune persone provoca stress, ansia e depressione.
L’idea che man mano che passano le ore ci si avvicini sempre di più al lunedì e alla routine quotidiana per molte persone è qualcosa di logorante. Si passa la domenica pensando a cosa dovremo fare il giorno dopo e non ci godiamo un bel niente. Sono generalmente le persone inclini o che già soffrono di disturbi legati all’ansia a soffrire più di chiunque altro della sindrome della domenica.
Perché l’idea di tornare a lavoro, a scuola o all’università ci terrorizza e ci mette tutta questa ansia? Farsi le giuste domande può essere la chiave per superare questa sindrome debilitante. Se si ha bisogno di un aiuto, inoltre, è sempre bene rivolgersi ad un professionista del settore come uno psicologo o uno psicoterapeuta. La salute mentale è importante, non ce lo dimentichiamo, e anche la sindrome della domenica, a lungo andare, può avere effetti deleteri.