Anche sugli aerei, come in tutti gli altri contesti sociali, c’è un’etichetta da rispettare per non far arrabbiare le hostess e chi ti sta intorno.
L’aereo è uno dei mezzi di trasporto più utili, veloci e comodi che esistono. Chi ha la fortuna di non avere paura di volare, può tranquillamente godersi l’esperienza di salire su un aereo e godere di tutti i comfort di un viaggio sopra le nuvole. Qualche snack o un caffè per passare il tempo, uno sguardo fuori dal finestrino, un sonnellino o un po’ della nostra musica preferita nelle cuffiette.
Per i viaggi più lunghi, anche un pasto caldo offerto dalla compagnia e qualche film. Ma c’è una cosa che può rovinare l’esperienza di un viaggio: gli altri passeggeri. Non c’è peggior passeggero di quello a cui non importa nulla degli altri.
Quello che si comporta in maniera cafona, senza rispettare il fatto che ci si ritrova tutti all’interno di una scatola per ore con altre persone, comprese le hostess e il personale di volo. Ma forse anche voi potete aver fatto qualcosa di sbagliato senza nemmeno rendervene conto: ecco cosa non dovreste mai fare in aereo.
Cosa non fare mai in aereo per non risultare un cafone: hostess e passeggeri ringraziano
Come in tutti gli altri contesti sociali, anche sull’aereo vale la regola per cui la libertà di ognuno non deve ledere quella degli altri. Se qualcosa che hai intenzione di fare o che stai pensando di fare potrebbe dare fastidio al personale di volo e gli altri passeggeri, allora non farlo.
Ognuno dei presenti ha pagato un biglietto e ha diritto di godersi il viaggio quanto te. Niente musica o film senza cuffie, utilizza sempre i tuoi dispositivi in modalità silenziosa ed evita di fare rumori molesti durante il viaggio. Rispetta le regole che ti vengono impartite dal personale di volo: allaccia le cinture e non alzarti quando non si può, senza pretendere di volerlo fare. Le regole esistono per la tua sicurezza.
Non lasciare spazzatura e rifiuti sul tuo sedile: il personale di volo non deve fare da schiavo per i passeggeri e gli spazi dell’aereo vanno rispettati il più possibile. Evita di invadere lo spazio degli altri passeggeri e di reclinare il sedile durante, ad esempio, i momenti dei pasti. Un po’ di gentilezza non fa mai male.