Troppo grande per l’apparecchio per i denti? Ecco i limiti, i costi e quale scegliere

L’apparecchio per i denti si può indossare anche da adulti: ecco quale scegliere in base alle caratteristiche e ai costi 

Si tratta di un dubbio che riguarda molte persone intenzionate a ‘metter mano ai propri denti’ per migliorare il proprio sorriso. Ovvero se l’utilizzo dell’apparecchio sia possibile solo da bambini oppure se non vi siano di fatto limiti di età per poterlo indossare.

A cosa serve l'apparecchio ortodontico
Apparecchio per i denti: anche gli adulti possono indossarlo? (Pontilenews.it)

Effettivamente l’apparecchio ortodontico si indossa molto spesso da piccoli perché si tratta del momento più indicato per apportare i miglioramenti necessari alla mascella e alla bocca che, in questa fase della vita, cambia in continuazione. Infatti la mascella mese dopo mese tende ad allungarsi e parallelamente si espande l’area della bocca, mentre per quanto riguarda i denti ci troviamo nella fase della crescita dei permanenti dopo la caduta di quelli da latte.

Apparecchio per i denti, c’è un limite di età per indossarlo? Facciamo chiarezza

Molti genitori consultano il dentista pediatrico per valutare se vi sia la necessità di ricorrere all’apparecchio per sistemare i denti non perfettamente dritti e ben allineati. Detto questo, non vi è però un limite di età dopo il quale non sia possibile sottoporsi ad un trattamento ortodontico: infatti anche gli adulti potrebbero averne bisogno per andare ad apportare modifiche migliorative al proprio sorriso qualora risulti disallineato oppure per altri problemi come le occlusioni.

Come viene realizzato un apparecchio per i denti
Le tipologie di apparecchio ortodontico (pontilenews.it)

Anche in questo caso ogni decisione deve essere presa previo consulto con l’ortodontista che saprà consigliare l’opzione migliore. Per altro l’apparecchio consente non solo di risolvere ma anche di prevenire eventuali problematiche a livello della dentatura. Anche la cura orale infatti ne beneficerà, oltre all’aspetto estetico della bocca.

Per andare a dar forma al proprio apparecchio ortodontico bisognerà effettuare delle impronte in gesso dell’arcata dentale inferiore e superiore, nonché foto dei denti, delle lastre laterali e frontali del cranio ed infine una panoramica, ovvero una radiografia. Il dentista potrà in tal modo avere un quadro completo della dentatura del paziente e di quali difetti andare a correggere realizzando un apparecchio ad hoc.

Tra le tipologie più utilizzate vi sono l’apparecchio fisso in metallo oppure l’apparecchio linguale, ovvero la versione invisibile di quello in metallo. O ancora c’è l’apparecchio mobile che si può rimuovere autonomamente nel corso della giornata. Per ottenere un sorriso più bello alla vista e più dritto non si è dunque mai troppo vecchi.

 

Gestione cookie