Risparmi tempo, soldi e sei più felice con micro-decluttering: la tecnica più di tendenza è utile davvero

Il micro-decluttering è la tecnica da imparare per risparmiare tempo, soldi ed essere più felice. Scopriamo come metterla in atto

A volte la felicità è ad un passo da noi ma non ce ne rendiamo conto. Il micro-decluttering aiuta a ritrovare un equilibrio che sembra perso.

Come il decluttering rende felici
I vantaggi del micro decluttering (Pontilenews.it)

Sono le piccole cose della vita a rendere felici. Seppur si hanno obiettivi da raggiungere a lungo termine non dobbiamo mai dimenticare che la bellezza è ovunque intorno a noi così come la felicità. Dobbiamo solamente avere la capacità di coglierla e, se necessario, modificare le nostre abitudini o lo stile di vita per riuscire a ritrovare la serenità del quotidiano.

Spesso corriamo dietro a cose che in realtà non sono indispensabili. La vita non è una corsa sui 100 metri ma una maratona, inutile disperdere tutte le energie subito. A partire dalle piccole cose. Il tran tran quotidiano rende impossibile per tante persone occuparsi della casa ogni giorno. E quando arriva il momento delle pulizie è un vero incubo, dovendo sistemare vestiti accatastati da giorni, oggetti fuori posto, scarpe in giro per la casa. Il micro-decluttering corre in nostro aiuto.

Come funziona il micro-decluttering

Quanti oggetti avete in casa che non utilizzate e sono completamente inutili per voi? Sapete che per qualcun altro possono, invece, essere utili? Il micro-decluttering consiste nel far ordine in casa donando ciò che non serve. Basta fare delle foto e proporle al pubblico, evitando di dover immediatamente pensare a come ordinarle.

Sistemare casa con il decluttering
La tecnica del micro decluttering (Pontilenews.it)

La casa riprenderà forma lentamente ma senza richiedere un grande dispendio di energie. Si stabilisce un giorno in cui gli utenti possono venire a prenderli e in poche ore le stanze saranno più libere e veloci da pulire.

Piccoli passi verso il vero decluttering, l‘arte di riuscire a fare spazio, di liberarsi del superfluo per avere un ambiente più confortevole e dinamico. Liberarsi delle zavorre materiali significa anche alleggerire il carico emotivo sulle spalle, abbandonare in parte lo stress che si accumula, proprio come gli oggetti.

Il micro-decluttering ha lo scopo, dunque, di fare spazio senza troppo affanno e creare stanze più ordinate e pulite in cui ciò che serve è a portata di mano e il superfluo non esiste più. Il bello della tecnica di “sgombro” è che non deve essere rapida, non deve essere fatta tutta subito ma può durare anche giorni. In questo modo si evitano la stanchezza e lo stress.

Impostazioni privacy