Sta arrivando il freddo! Ti sei organizzato per il riscaldamento? Stufa a pellet: facciamo due conti e vediamo quanto conviene.
L’inverno si avvicina e tra poco sarà necessario accendere il riscaldamento in casa. Oggi come non mai siamo attentissimi ai sistemi che scegliamo per riscaldare le nostre case: l’aumento dei costi dell’energia elettrica e del gas ci impone di cercare sistemi che ci facciano risparmiare. Negli ultimi anni inoltre si sta cercando di sostituire i vecchi sistemi con caldaie non inquinanti.
Il ricorso al fotovoltaico infatti è sempre più in aumento. Sono state introdotte nel mercato anche dei nuovissimi sistemi super green come le caldaie a zeolite. Tutti sistemi che sono ecologici e che ci fanno risparmiare sulla bolletta.
Le stufe a pellet sono un altro sistema di riscaldamento a basso impatto ambientale. È un metodo per riscaldare la casa, ecologico ed efficiente. Il pellet è un materiale derivato dallo scarto della lavorazione del legno che viene preparato comprimendolo in piccole particelle.
Il rendimento di queste stufe è molto alto rispetto ai sistemi tradizionali anche dell’80% in più. Inoltre le sue emissioni di CO2 sono molto basse quindi è un sistema anche ecologico, considerato anche che il suo carburante deriva da scarti del legno.
Vediamo quanto la stufa a pellet è economica
Il sistema di riscaldamento con la stufa alimentata a pellet ha un risparmio del 40% rispetto al gasolio e può arrivare al 70% se la confrontiamo con un sistema elettrico. Il costo del carburante per alimentare la stufa dipende molto dalla zona in cui è ubicata la casa e dalla quantità che se ne acquista: in generale costa 0,25 euro al kg.
Considerando che il consumo all’ora è di 2 kg, il costo orario per riscaldare la casa sarebbe 0,50 euro ogni ora. Sicuramente ci troviamo di fronte ad un sistema economico ma, va detto, che l’acquisto e l’installazione sono piuttosto cari anche se, facendo due conti, si può dire che verrà ammortizzato in poco tempo.
Per decidere se il sistema è adatto alla vostra casa, è sempre meglio farsi aiutare da un tecnico che in base alle caratteristiche dell’immobile vi consiglierà al meglio. Bisogna considerare la dimensione dell’abitazione, l’ubicazione dell’abitazione e vari altri fattori. Per esempio è importante sapere che la stufa a pellet necessita di una canna fumaria funzionante e di una presa d’aria collocata direttamente sulla stufa.
Dobbiamo anche pensare allo spazio che abbiamo per posizionare la stufa perché le sue dimensioni sono abbastanza ingombranti. Riordiamoci anche, che serve un luogo dove immagazzinare il pellet perché se lo compriamo in quantità consistenti il costo sarà ancora più basso.