La psicologia non ha dubbi: se nella coppia accadono queste 5 cose, l’amore è destinato a finire

Quando una storia si avvia verso il naufragio, il partner intenzionato a levare le tende manda almeno 5 segnali, ecco quali sono.

In alcuni casi si tratta di indicazioni che testimoniano in maniera palese la disaffezione in una coppia. Ma non sempre le cose sono così chiare. Meglio dunque essere in grado di interpretare i segnali che ci vengono lanciati.

5 segnali della fine dell'amore
5 segnali ci dicono che la storia sta per terminare – pontilenews.it

Anche quando la relazione di coppia è lunga e apparentemente stabile, può farsi largo il sospetto che l’amore sia esaurito o destinato comunque a finire e stretto giro di posta. Ma come facciamo a capire che la persona con cui abbiamo una relazione sentimentale non ci ama più?

Come detto ci sono almeno 5 segnali più frequenti che possono aiutarci a capire quando le cose non si mettono bene in amore. Non si tratta necessariamente di messaggi lanciati di proposito, piuttosto di comportamenti che discendono spontaneamente, per forza di cose, da un amore che he esaurito la sua corsa. Non c’è più slancio, segno che siamo arrivati ai titoli di coda.

I 5 segnali che ci dicono che l’amore è finito

Il primo e più esplicito campanello d’allarme è senz’altro l’indifferenza da parte del partner, al quale sembra proprio non interessare nulla di ciò che facciamo o diciamo. Ogni proposta sembra rimbalzargli addosso. Può sembrare pigrizia o passività, ma in realtà è vero e proprio disinteresse per noi.

5 campanelli dell'amare che stiamo per essere lasciati
Come capire quando l’amore è arrivato alla fermata finale? – pontilenews.it-

Il secondo segnale del disamore è reagire male davanti alle nostre fragilità, tirarsi indietro di fronte alle nostre vulnerabilità. Chi è impegnato in una relazione seria non ha paura delle paure altrui. Amare davvero una persona vuole dire essere per lei un porto sicuro, non qualcuno che alla prima difficoltà leva l’ancora e fugge via in mare aperto.

Altro pessimo segnale è non mettere la persona (teoricamente) amata in cima alla lista delle priorità. Attenzione, mettere il partner al primo posto non vuol dire dargli tutto il posto della nostra vita. Non si tratta di annullarsi per l’altro, ma di farlo sentire speciale, unico. Due persone che si amano condividono la stessa esistenza, affrontano unite lo stesso destino. La nostra dolce metà non può essere un accessorio che viene dopo lavoro, amici, hobby, ecc.

Il quarto segnale di un amore al capolinea può essere la passione che tende a scemare. Soprattutto deve far pensare quando ci si rende conto che sono svanite dolcezza, tenerezza e ogni forma di intimità. Infine, last but not least, l’ultimo segnale è la fine del dialogo di coppia. Quando una coppia non si parla più si è addentrata nello spazio dell’incomunicabilità. Nel migliore dei casi è crisi, nel peggiore è la fine dell’amore.

Impostazioni privacy