Meglio una macchina fotografica o uno smartphone con una buona camera? La scelta è tra comodità e qualità

Se ami fare le fotografie e vuoi sapere cosa sia meglio tra una macchina fotografica e un buon smartphone, sei nel posto giusto.

Fare le fotografie è una passione, ma può diventare una vera e propria arte. Nell’era digitale tutti si sentono un po’ fotografi: basta avere uno smartphone a portata di mano per immortalare qualunque momento della nostra giornata.

meglio una macchina fotografica o Smartphone
Basta avere uno smartphone per immortalare i vari momenti delle nostre vite – Pontilenews.it

Ma per ottenere scatti di buona fattura è meglio usare una macchina fotografica digitale o uno smartphone con una buona fotocamera? Non è facile dirlo con esattezza, perché in realtà molto dipende dal tipo di fotografia che s’intende realizzare. Vediamo quindi quali sono le differenze tra i due strumenti per una scelta consapevole

Meglio macchina fotografica o smartphone: la guida completa per la scelta giusta

Lo smartphone è decisamente più comodo da trasportare ed è perfetto per fare fotografie al volo e selfie. La macchina reflex invece permette di ottenere fotografie di ottimo livello, con una qualità decisamente superiore, ma non è tascabile.

una fotocamera digitale e uno Smartphone
Che fine fanno le foto scattate? – Pontilenews.it

Tuttavia se sei un amante della fotografia alle prime armi utilizzare una Reflex potrebbe non essere un gioco da ragazzi. Dopotutto la macchina fotografica professionale è decisamente più complessa rispetto alla fotocamera di un iPhone o di uno Smartphone. Dunque se sei un neofita probabilmente ti risulta più semplice e comodo fare fotografie con lo smartphone.

Un’altra importante differenza che riguarda smartphone e fotocamera digitale riguarda le dimensioni dei sensori. La Reflex ha dei sensori molto più grandi, di conseguenza è più sensibile alla luce rispetto ai sensori piccoli degli smartphone. In questo caso, infatti non bisogna confondersi con i pixel che indicano la maggiore o minore capacità di una camera di catturare i dettagli.

Vi è poi un altro aspetto importante da considerare: che fine fanno le foto scattate? Se la foto deve essere stampata allora non ci sono dubbi: la fotocamera digitale riesce a fornire Il prodotto migliore. Se invece lo scopo è quello di pubblicare una foto su un social network come Facebook oppure Instagram, dove le foto vengono compresse a circa 2 megapixel, una buona fotocamera di uno smartphone può essere più che sufficiente.

Insomma è chiaro che non esiste una risposta univoca che vada bene per tutti. Per capire cosa conviene tra una macchina fotografica digitale e uno smartphone devi interrogarti su ciò che intendi davvero fare e come intendi farlo. La risposta è tutta lì.

Impostazioni privacy