Plogging, l’allenamento che fa bene all’ambiente: come funziona

Il plogging è uno sport che fa bene non solo alla salute ma anche (e soprattutto) all’ambiente: ecco come funziona 

Andare a correre ha i suoi benefici, sia a livello fisico che mentale, ma hai mai pensato di unire quest’attività di fitness con un’azione per tutelare il pianeta che ci ospita? Oltre a prenderti cura della tua salute e del tuo corpo, è importante anche dedicarsi alla cura del pianeta terra, ecco perché è stato ideato un nuovo modo di fare attività fisica all’aperto: si chiama plogging e ti spieghiamo subito di cosa si tratta.

plogging cos'è
Cos’è e come funziona il plogging – pontilenews.it

Passeggiare o andare a correre in un ambiente più pulito è sicuramente un vantaggio, non sempre però potresti ritrovarti in percorsi o sentieri del tutto privi di rifiuti. I rifiuti abbandonati, purtroppo, al giorno d’oggi son davvero tanti, a causa dell’inciviltà delle persone e della loro ignoranza in materia di cura dell’ambiente.

Cosa si intende, quindi, con plogging? Non è nient’altro che l’unione di due parole: il plo(cka upp) ovvero raccogliere da terra e il jogging, la forma di attività fisica motoria che consiste nella corsa più tranquilla rispetto alla corsa veloce.

Cos’è il plogging e perché tutti dovrebbero praticarlo

Chi decide di praticare plogging, oltre ad indossare un abbigliamento idoneo, porterà con sé un sacchetto e dei guanti per raccogliere i rifiuti presenti lungo il tragitto scelto per una corsa tranquilla. Un modo per unire l’utile al dilettevole. Se ami andare a correre al mattino o nel tardo pomeriggio e allo stesso tempo sei consapevole di quanto sia importante prendersi cura del pianeta, potresti passare dal fare jogging al fare plogging, e la Terra ti ringrazierà.

plogging cos'è
Cos’è e come funziona il plogging – pontilenews.it

Secondo alcune voci, la parola plogging potrebbe entrare a far parte delle parole italiane sul vocabolario Zingarelli. A partire dal prossimo anno, quindi nel 2024, tra le nuove parole e modi di dire della nuova edizione potrebbe esserci questo termine ideato da Erik Alhstrom più di 5 anni fa, cittadino svedese diventato famoso in tutto il mondo per aver fatto partire il plogging o il plogga movement.

Da diverso tempo è possibile anche partecipare al campionato mondiale di plogging che, oltre ad essere una competizione sportiva, è anche una vera e propria azione a salvaguardia del pianeta. Gli atleti che lo praticano ad oggi sono riusciti a raccogliere più di 2 kg di rifiuti per ogni chilometro percorso. L’ultima edizione si è svolta a Genova e ha visto partecipare atleti di ben 17 nazioni differenti.

Impostazioni privacy