C’è anche una zona d’Italia tra le mete irrinunciabili del 2024 secondo la guida Lonely Planet. La classifica completa
Sono oltre 50 le destinazioni che, secondo la storica guida Lonely Planet, dovranno essere assolutamente visitate nel corso del 2024. L’elenco completo è stato riportato nel volume Best in Travel 2024 e prevede una suddivisione, con relative ‘classifiche’, in cinque diverse categorie ovvero le nazioni e le regioni, le città e ancora le destinazioni più convenienti e quelle maggiormente sostenibili.
A stilarle è stata una giuria di esperti del settore travel nonché gli autori delle guide, analizzando le località una per una. Quello che in molti vogliono sapere è dove l’Italia figura in tali classifiche. Effettivamente il Belpaese è presente proprio in una di queste cinque categorie.
Le destinazioni irrinunciabili nel 2024: nazioni, regioni, città e non solo
Per quanto riguarda le città da visitare assolutamente e quindi considerate ‘imperdibili’, al primo posto figura nientemeno che la capitale del Kenya, Nairobi, non solo per i paesaggi ma anche per la scena musicale, culturale e gastronomica che l’ha resa un polo di attrazione in crescita. Al secondo e al terzo posto troviamo Parigi e Montreal, seguite da Mostar in Bosnia ed Erzegovina e Philadelphia negli Stati Uniti.
A vincere tra i Paesi, per quel che riguarda i viaggi d’avventura, troviamo la Mongolia seguita da India, Marocco e Cile. Per quanto riguarda i viaggi sostenibili vince la Spagna che ha puntato molto sia sul turismo fuori stagione che sulla promozione di territori meno noti e ancora sulle fonti rinnovabili. Seguono Patagonia, Irlanda e Sentieri del Galles.
Invece nella top ten delle destinazioni convenienti secondo Lonely Planet figurano il Midwest degli Stati Uniti che comprende diversi stati molto convenienti e appetibili anche per il mix di musei, punti di interesse artistici e mete enogastronomiche. Seguono la Polonia, il Nicaragua e il Limes danubiano.
Nella classifica delle regioni irrinunciabili, troviamo sul podio la pista ciclabile Trans Dinarca con i suoi 3.364 km distribuiti in 80 diverse tappe che verrà aperta proprio nel 2024. Al secondo posto troviamo Kangaroo Island e sul gradino più basso del podio c’è la Toscana, premiata per il suo mix di paesaggi mozzafiato, storia (il ritrovamento a San Casciano dei Bagni dei bronzi etruschi ha di molto rilanciato questa regione) e ancora per le sue tradizioni enogastronomiche. Dietro alla Toscana ci sono Donegal, in Irlanda, i Paesi Baschi e la Thailandia meridionale.